SCONTO SCONTO

DAPHNE ODORA aureomarginata

16.80
Fornite in vaso, l'aspetto può variare in base al periodo stagionale
Reward points: 1 punto
DaphV19-14064
Non ci sono prodotti con le opzioni selezionate in magazzino

Famiglia: Thymelaeaceae
Genere: Daphne
Specie: Daphne odora
Cultivar: Daphne o. aureomarginata

Genere di circa 50 specie di arbusti decidui, semidecidui o sempreverdi originari dell'Europa, dell'Africa settentrionale e dell'Asia temperata e subtropicale, che crescono in vari habitat dai boschi del piano alle montagne. Si coltivano principalmente per i loro fiori a 4 lobi, tubulari, di solito profumati, terminali o ascellari, portati singolarmente o in corti racemi o in capolini stretti, che variano dal rosso porpora al rosa, al bianco, al giallo, al rosa lavanda e al lilla.  Le foglie semplici, da lineari a ovate, intere, sono alterne, raramente opposte, e sono sia glabre sia coperte da soffici peli. I frutti da sferici a ovoidali, larghi 2-10mm, possono essere carnosi o secchi e di colore bianco, rosa, arancione, rosso o porpora-nero. Tutte le parti, compresi i semi, sono altamente tossiche se vengono ingerite e il contatto con la linfa può provocare delle irritazioni cutanee.

La DAPHNE ODORA originaria di Cina e Giappone, è un arbusto sempreverde, arrotondato, con foglie da lanceolate a strettamente ovali, coriacee, lucide, verde intenso, lunghe fino a 8cm. Dalla metà dell'inverno all'inizio della primavera produce dei mazzetti terminali, talvolta ascellari, di 10-15 o più fiori profumati, bianchi e rosa purpureo intenso, larghi fino a 1,5cm.

DAPHNE O. AUREOMARGINATA, ha le foglie con stretti margini irregolari gialli.

Dimensioni: H150 x 150cm raggiunti lentamente.
Fiori: da metà inverno a primavera inoltrata, mazzetti di fiori a stella, bianchi sfumati di rosa intenso. Profumatissimi.
Terreni: predilige terreni moderatamente fertili, umiferi, ben drenati ma non asciutti. Pacciamare per tenere fresche le radici.
Posizione: pieno sole, sopporta la mezz'ombra.
Esposizione: riparata dai venti secchi e freddi.
Potatura: non necessaria se non per pulirla dai fiori secchi o rami anomali.
Peculiarità: Tutte le parti, compresi i semi, sono altamente tossiche se vengono ingerite e il contatto con la linfa può provocare delle irritazioni cutanee. I fiori sono profumatissimi.
Temperatura min.: -10/-15°C. circa.
Malattie: afidi, le macchie fogliari, la muffa grigia (botrytis), e le virosi.