Famiglia: Hydrangeaceae
Genere: Hydrangea
Specie: Hydrangea quercifolia
Cultivar: H.q. Munchkin
Genere: di 80 o più specie di arbusti e rampicanti, raramente alberi, decidui e sempreverdi, originari di Asia orientale e America del Nord e del Sud. Coltivate per i loro grandi corimbi, molte Hydrangee da adulte hanno anche corteccia ornamentale, e fogliame elegante dai bei colori autunnali. Foglie ovate o lanceolate, dentate, opposte, oppure in verticilli di tre. I capolini terminali piatti, a cupola o conici comprendono corimbi o pannocchie di minuscoli fiori fertili e di fiori sterili più grandi, con appariscenti sepali simili a petali.
Specie: arbusto deciduo, con foglie profondamente da penta a eptalobate, verde medio, lunghe fino a 20cm, che virano al bronzo porpora in autunno. Da metà estate all'autunno porta pannocchie coniche lunghe fino a 25cm di fiori fertili e sterili bianchi, quest'ultimi virano al rosa con l'età. Hmax. 2/3m x 2,5m. USA sudorientale. Tmin. -20/-30°C.
Cultivar: Stupenda varietà compatta della quercifolia, con vegetazione densa di grandi foglie che in autunno virano sull'arancio e rosso porpora, e pannocchie grandi, di un bianco crema che in sfioritura vira su tonalità rosa/rosse. Ideale per creare effetti con diverse altezze di quercifolia, oppure per allevarla in fioriere o piccoli giardini.
Dimensioni: H120/170cm.
Fiori: Precoci, iniziano a fiorire già a fine Maggio/Giugno, e spesso durano fino ad Agosto. Sono pannocchie apicali di grandi dimensioni composte da fiori fertili (privi di sepali) giallo senape, e da fiori sterili che hanno grandi sepali bianco panna, poi crema, e in fioritura avanzata sfumano su tonalità rosa e rosse.
Terreni: predilige terreni acidi, moderatamente fertili, ricchi di humus, umidi ma ben drenati. Ha un fabbisogno idrico molto inferiore a quello di una classica ortensia.
Posizione: da ombra a posizioni soleggiate. Molto adattabile, fiorisce con più abbondanza in estati calde.
Esposizione: meglio se riparate dal vento freddo.
Potatura: Dopo la fioritura, si eliminano le pannocchie quando secche. NON si potano durante l'inverno o la primavera perché producono le gemme solo sulle cime della vegetazione dell'anno precedente.
Peculiarità: portamento compatto.
Temperatura min.: -20/-30°C.
Malattie: afidi e cocciniglia, a volte l'oidio.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino