SCONTO SCONTO

KALMIA LATIFOLIA

44.00
Fornite in vaso, l'aspetto può variare in base al periodo stagionale
Reward points: 1 punto
KalmLat-V30
Non ci sono prodotti con le opzioni selezionate in magazzino

Famiglia: Ericaceae
Genere: Kalmia
Specie: Kalmia latifolia
Cultivar: "Pinwheel", "Olimpic wedding", "f. fuscata", "f. myrtifolia"

Detto: "Alloro americano" , "Alloro di montagna"

Genere di 7 specie di arbusti sempreverdi presenti nei boschi, acquitrini, e prati dell'America del Nord e di Cuba. Hanno foglie coriacee che possono essere alterne, opposte o in verticilli, fiori vistosi a forma di coppa, calice o piattino portati in corimbi o racemi. Tuute le parti di questi arbusti possono causare gravi disturbi se ingerite.

La KALMIA LATIFOLIA, originaria di USA orientali è un arbusto cespuglioso, compatto con foglie alterne, da ovali ad ellittico-lanceolate, lucide, verde scuro, lunghe fino a 12cm. Da tarda primavera a metà estate compaiono da gemme rosse o rosa scuro, visibilmente increspate, grandi corimbi larghi 8-10cm o più, di fiori a coppa, da rosa chiaro a intenso o occasionalmente bianchi, larghi 2-2,5cm. La pianta inizia a fiorire dopo i 5 anni d'età e possono occorrere diversi anni prima che si riprenda da una potatura drastica.

Dimensioni: H3 x 3m. la specie, raggiunti molto lentamente. Le varietà compatte raggiungono H1m.
Fiori: Da tarda primavera a metà estate, corimbi di fiori a coppa, con colori variabili da bianco, rosa, rosso porpora, e viola-marrone su base bianca, in base alla varietà.
Terreni: umidi ma ben drenati, torboso, foglioso, ricco di humus, acido (PH 4,5-5,5). Non sopportano i ristagni d'acqua. Fare una pacciamatura annuale in primavera con terriccio di foglie e aghi di pino.
Posizione: mezz'ombra negli habitat più caldi, predilige posizioni soleggiate purchè il terreno sia umido.
Esposizione: meglio se riparati dai venti freddi e secchi del nord.
Potatura: di solito non necessaria, pulire le infiorescenze secche. Saltuariamente dopo diversi anni ringiovanire la pianta con qualche potatura sui rami più allungati e vecchi.
Peculiarità: usata in omeopatia contro le nevralgie.
Temperatura min.: -20/-25°C. circa.
Malattie: la phytophtora può insorgere in condizioni di terreno inadatte, a volte oidio.