Scozia 1979
Scottish Crops research institute, Invergowrie. D.L.Jennings
"Loganberry" x Rubus idaeus da seme
Famiglia: Rosaceae
Genere: Rubus
Specie: Rubus loganobaccus Tayberry
Il genere Rubus è composto di 250 specie di arbusti e rampicanti spesso spinosi o setolosi, decidui o sempreverdi, talvolta perenni erbacee che si trovano in vari habitat, dalle dune di sabbia costiere a boschetti, boschi, foreste e declivi montani. Le foglie sono alterne e intere, lobate, palmate o pennate, ognuna con 3 o più foglioline solitamente dentate. I fiori a coppa o a piattino, con 4 o 5 petali, sono portati in racemi o pannocchie, singolarmente o in mazzetti di pochi fiori rosa, bianchi, rossi o porpora. Il Rovo (R.fruticosus), il Lampone (R.idaeus) e tutti gli ibridi da essi derivati vengono coltivati per i frutti.
Il Rubus loganobaccus TAYBERRY , che prende il nome dal fiume scozzese Tay, è un incrocio risulta essere un miglioramento spostato verso il gusto del lampone rispetto al precedente Loganberry che era già un ibrido mora x lampone al 50%. La pianta è un arbusto pollonifero che lancia lunghi tralci leggermente spinosi, eretti e ricadenti. Il frutto risulta essere dolce, leggermente acidulo, nettamente più grande (di forma molto allungata) e molto aromatico e profumato. Il suo utilizzo va dal consumo fresco (ottimo), oppure per la produzione di succhi, marmellate e gelatine.
Ne esiste una cultivar senza spine (peraltro poco pungenti già nella versione originale), chiamata "Buckingham".
Dimensioni: tralci lunghi fino a 2/2,5m. portamento eretto ricadente, la si può coltivare a spalliera o con supporti di sostegno.
Fiori: la fioritura è medio-tardiva, dalla seconda decade di Maggio a inizio Giugno. Buona allegagione, non necessitano impollinatori.
Frutti: pezzatura grande (3/4gr)lunghi fino a 4cm, forma conico-allungata; di colore rosso-porpora intenso a volte violaceo, dal gusto saporito, dolce, molto aromatico. Scarsa resistenza alle manipolazioni.
Maturazione: medio-tardiva, piuttosto continua da Luglio a Settembre. Buona scalarità di maturazione.
Terreni: predilige terreni di medio impasto, abbastanza fertili, freschi, umidi ma ben drenanti. Non sopporta i terreni calcarei.
Posizione: sole o ombra parziale.
Esposizione: non ha particolari esigenze.
Potatura: la pianta fruttifica sui corti rami laterali che nascono sul ramo dell'anno precedente (non fruttificante) che va lasciato, mentre vanno eliminati totalmente i rami che hanno già fruttificato. Ogni ramo fruttifica quindi al secondo anno e per questo motivo anche la pianta inizia a fruttificare dal secondo anno.
Peculiarità: la forma stretta e allungata dei frutti la rende facilmente riconoscibile; come molti frutti di bosco ha basso contenuto di calorie, ricco di fibre e possiede proprietà antiossidanti.
Temperatura min.: -20/-30°C. circa
Malattie: abbastanza sensibile alla Botrytis cinerea dei frutti nei periodi piovosi;
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino