SCONTO SCONTO

LIMONE - V35/48lt.

125.00
Fornite in vaso, l'aspetto può variare in base al periodo stagionale
Reward points: 1 punto
AgruLimone
Disponibile
+
SCONTI per quantità:
Quantità 2+ 3+
Prezzo 120.00 115.00

Citrus x limon

Famiglia: Rutaceae
Genere: Citrus
Specie: Citrus x limon
Detto: "limone" 

Genere di circa 16 specie di alberi e arbusti sempreverdi, spesso spinosi, originarie delle forsete rade, delle boscaglie e dei sottoboschi dell'Asia sudorientale e delle isole maggiori del Pacifico prientale. Le foglie sono alterne e semplici, di solito con piccioli alettati. I fiori bianchi a coppa poco profonda, a 5 petali, spesso molto profumati, larghi 2-5cm, sbocciano in piccoli racemi o corimbi ascellari. I frutti degli agrumi impiegano circa un'anno per maturare.

Il Citrus x limon (o LIMONE), ibrido naturale originario dell'Asia sudoccidentale; è un'arbusto di grandi dimensioni, o alberello, spinoso che ramifica liberamente e sviluppa foglie verde chiaro strettamente ovate, finemente dentate, lunghe, lunghe 5-10cm. Da primavera a estate, sbocciano fiori bianchi fragranti, semplici o in piccole cime, larghi 4-5cm, i cui boccioli hanno sfumature rosse o porpora; a essi fanno seguito frutti inizialmente verdi poi gialli ampiamente ovoidali, lunghi 7-15cm, che maturano in circa un anno di tempo.

FEMMINIELLO: i limoni che proponiamo per l'uso domestico sono tutti di tipo "femminiello", le cui caratteristiche sono di rifiorire e fruttificare con continuità e di essere compatibili con il polline di qualunque altro agrume, compreso il proprio. Fra questi le varietà proposte sono:
Il LUNARIO: pianta con zagare (fiori) violacee in boccio, poi bianche all'apertura, profumate, prodotte dalla primavera all'autunno se vi sono le condizioni ambientali adatte. Frutti prodotti mensilmente (ad ogni luna), in genere di forma allungata di medie dimensioni.
La ZAGARA BIANCA: dal suo nome, si distingue per le zagare (fiori) completamente bianche anche in boccio, e di dimensioni generose, profumate, prodotte con continuità dalla primavera all'autunno se vi sono le condizioni ambientali adatte. Frutti prodotti mensilmente (ad ogni luna), in genere di forma allungata di medie o grandi dimensioni.

Dimensioni: Hmax. 3/5 x 2/3m.
Fiori: da Aprile in poi.
Frutti: I frutti sono in genere ovoidali, con una punta nella parte sottostante, a volte più tondi e piccoli, altre volte nettamente più grandi e allungati.
Maturazione: un anno circa dal momento della germinazione.
Terreni: fertili ben drenati.
Posizione: sole.
Esposizione: protetta dai venti freddi; riparata d'inverno nelle regioni soggette a gelate.
Potatura: pizzicatura sui germogli. In estate sul legno, solo di pulizia dal secco.
Peculiarità: frutti aromatici.
Temperatura min.: 5/0°C.
Malattie: cocciniglie, larve minatrici, fumaggine.