Attenzione
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne dia il consenso. OK

SCONTO SCONTO

Melograno ROSCIOLI

18.90
Fornite in vaso, l'aspetto può variare in base al periodo stagionale
Reward points: 1 punto
Melogran
Disponibile
+
SCONTI per quantità:
Quantità 3+ 6+
Prezzo 17.90 16.90

Famiglia: Lythraceae / Punicaceae
Genere: Punica
Specie: Punica granatum
Cultivar: Roscioli

Nome comune: "Melograno"

Genere: di 2 specie di alberi o arbusti decidui, arrotondati, presenti nelle boscaglie; una dall'Europa sudorientale fino a Asia sudoccidentale (Persia) e Himalaya, l'altra originaria dell'isola di Socotra, Yemen. Hanno foglie opposte, strettamente oblunghe, intere, e sono coltivate per i fiori vistosi, imbutiformi, rosso brillante, e per i grandi frutti globosi commestibili.

Specie: il Punica granatum (Melograno) è un arbusto o alberello a volte spinoso, che in estate ha una fioritura prolungata di fiori imbutiformi a 5 petali, arancione-rosso brillante, larghi fino a 4cm, che sbocciano solitari o raccolti in mazzetti di numero  variabile fino a 5. Ai fiori seguono i frutti globosi, giallo-bruni, larghi fino a 12cm, maturano in Settembre-Ottobre. 

Cultivar: il Melograno ROSCIOLI è una cultivar da frutto che produce melograni di grandi dimensioni con buccia rossa e bianca, mentre all'interno gli arilli sono rossi, molto dolci e aromatici. 

Dimensioni: Hmax. 6m. x 5m.
Fiori: per tutta l'estate. Imbutiformi con petali arancio-rosso vivo.
Frutti: il frutto è una bacca detta "Balausta" con buccia molto dura e coriacea, e forma tondeggiante che raggiunge i 12cm di diametro in condizioni ambientali ideali e in base alla varietà. I semi del frutto sono detti arilli e sono circondati da una polpa tralucida da bianco a rosso rubino, dal gusto dolce acidulo.
Maturazione: tra Settembre e Ottobre.
Terreni: richiede terreni fertili molto ben drenati.
Posizione: pieno sole.
Esposizione: al nord meglio se protetti dai venti freddi.
Potatura: eliminare i polloni basali che sfruttano la pianta, per il resto si pota solo per contenere o formare la chioma.
Peculiarità: Il succo di melograno è ricco di vitamina C e B, di potassio e ha notevoli quantità di polifenoli antiossidanti.
Temperatura min.: -15°C. circa.
Malattie: può essere soggetto a ragnetto o afidi, sebbene raramente.