Famiglia: Ericaceae
Genere: Vaccinium
Specie: Vaccinium darrowii
Cultivar: O'Neal
Detto: "southern highbush blueberry"
Genere: comprendente circa 450 specie di arbusti e di alberi decidui, semi-sempreverdi o sempreverdi, largamente diffuse dalle regioni artiche a quelle tropicali e vivono in habitat diversi, dalle brughiere, alle paludi e ai boschi. Sono apprezzati per il loro fogliame ornamentale, i fiori e le bacche. Le foglie, coriacee, sono alterne e possono essere da lanceolate a ellittiche, ovate o arrotondate, con margini interi o dentati; in alcune specie decidue le foglie assumono brillanti colori autunnali. In primavera e in estate producono piccoli fiori, da urceolati o campanulati a cilindrici, nei colori bianco, rosa, verde o rosso, che spuntano sia singolarmente alle ascelle fogliari sia in racemi terminali o ascellari. Ai fiori seguono bacche eduli, di solito sferiche, chiamate Mirtilli. Sono piante particolarmente adatte ad un giardino a bosco.
Specie: il VACCINIUM CORYMBOSUM, originario dell'America nord orientale, è un arbusto deciduo, eretto, fitto, con molti rami e getti arcuati che portano foglie da lanceolate a ellittiche, intere o dentate, verde medio, lunghe fino a 9cm, viranti al giallo ed al rosso in autunno. Nella tarda primavera e all'inizio dell'estate produce racemi penduli, terminali, lunghi fino a 5cm, di fiori cilindrici, bianchi, talvolta sfumati di rosa, lunghi 1cm; sono seguiti da bacche eduli, dolci, sferiche, blu-nere, larghe fino a 1cm. Le dimensioni da adulta (della specie) sono H150 x 150cm circa.
Specie: il VACCINIUM ASHEI, è un grande arbusto deciduo, originario delle regioni meridionali e orientali degli Stati Uniti, dalla Carolina del Nord alla Florida e al Texas. Diventa di dimensioni ragguardevoli, fino a 6m d'altezza, ed ha un portamento eretto allargato. Si distingue abbastanza facilmente per le sue foglie con il rovescio argentato, glauco, e produce frutti che allo stadio iniziale risultano essere rosa ricoperti di pruina grigia-argentea, da questo il nome comune "rabbit-eye" riferito all'aspetto di un occhio di coniglio albino. A maturazione i frutti diventano blu scuro, pruinosi, aromatici e dolci. Questa specie pur avendo fiori ermafroditi, è autoincompatibile e quindi richiede di essere posta vicino ad un'altro esemplare della stessa specie ma di varietà diversa.
Gruppo: i VACCINIUM DARROWII, sono arbusti compatti, che si attestano fra i 30 e gli 80cm d'altezza, che tendono ad essere sempreverdi, vengono chiamati "DARROW'S BLUEBERRY" e vengono spesso usati per produrre ibridi con V.ashei, V.corymbosum e V.angustifolium. Non ha bisogno di ore di freddo per fruttificare bene, ed è più sensibile al gelo intenso. Mentre i frutti tendono ad assomigliare maggiormente a quelli del V.corymbosum.
Gruppo: i SOUTHERN HIGHBUSH BLUEBERRY sono ibridi prodotti per avere varietà migliori da coltivare in zone a clima mite, con poche ore di freddo. A differenza della specie V.darrowii, hanno dimensioni mediamente più generose ereditate dai V.ashei o V.corymbosum.
Cultivar: la varietà Vaccinium darrowii O'NEAL è un'ottima varietà di mirtillo ottenuta mediante l'ibridazione ulteriore con V.corymbosum. Produttiva, fa bacche di pezzatura media. Si distingue per la maturazione precoce appena dopo la metà di Giugno. L'arbusto è di medie dimensioni e raramente supera i 1,7m d'altezza.
Dimensioni: H170/250cm
Fiori: più piccoli del corymbosum, sono ermafroditi ma autoincompatibili.
Frutti: I frutti sono di pezzatura media, ed hanno un periodo iniziale di colore rosa, poi blu scuro.
Maturazione: precoce, dopo la metà di Giugno.
Terreni: meglio se acidi, ma sopporta quelli neutri, torbosi o sabbiosi, umidi ma ben drenati.
Posizione: sole o ombra parziale.
Esposizione: non ha particolari esigenze.
Potatura: non necessaria, salvo quella di pulizia.
Peculiarità: non ha bisogno di ore di freddo invernali.
Temperatura min.: -15°C. circa
Malattie: Abbastanza sensibile alla Godronia, all'Antracnosi, ai seccumi degli apici ed alla Monilia spp
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino