SCONTO SCONTO

NESPOLO COMUNE (Mespilus germanica)

21.90
Fornite in vaso potate, nei periodi freddi sono spoglie.
Reward points: 1 punto
NespCom
Attualmente non disponibile

Famiglia: Rosaceae
Genere: Mespilus
Specie: Mespilus germanica 

Nome comune: Nespolo comune

Detto: "Puciu", "Pocio"

Genere di una specie di alberi decidui o grandi arbusti originarie delle zone montane di Europa sudorientale e Asia sudoccidentale. Hanno portamento allargato, attraente, fogliame colorato in autunno, fiori a coppa, portati singolarmente alle estremità dei corti getti e i frutti simili a piccole mele, nella versione selvatica larghi circa 2/3cm, che hanno calici sporgenti e persistenti. 

Il NESPOLO COMUNE (Mespilus germanica) è un albero espanso o grande arbusto con foglie alterne, da lanceolate ad oblungo ovali, verde scuro, lunghe fino a 15cm, viranti al giallo marrone in autunno. A fine primavera e inizio estate produce fiori bianchi, talvolta sfumati di rosa, larghi fino a 5cm. I frutti sono marroni, carnosi, quasi sferici, crescono fino ad un diametro di 5cm o più e vanno mangiati dopo un periodo di ammezzimento o in alternativa raccolti molto tardi dopo alcune gelate, quando i frutti hanno iniziato già a fermentare.

Dimensioni: Hmax.6 x 8m. Bel portamento, da usare come esemplare singolo.
Fiori: singoli, semplici, a coppa, con petali bianchi a volte sfumati di rosa. Vebgono prodotti a tarda primavera o inizio estate.
Frutti: sono tondi, marroni, rugginosi, con polpa che ricorda quella di una mela, ma con pelle spessa e grandi semi. Dopo la raccolta vanno fatti ammezzire sulla paglia per terminare la maturazione.
Maturazione: raccolta in tardo autunno, fine Novembre. In seguito è necessario un periodo di ammezzimento. 
Terreni: moderatamente fertili, ben drenati, asciutti.
Posizione: pieno sole o mezz'ombra luminosa.
Esposizione: nessuna esigenza.
Potatura: solo di pulizia e arieggiamento.
Peculiarità: il frutto si usa anche per produrre un liquore e per fare dei frutti farciti.
Temperatura min.: -20/-30°C.
Malattie: afidi, marciume bruno, bruchi e oidio.