Attenzione
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne dia il consenso. OK

SCONTO SCONTO

Lampone ENROSADIRA®

8.90
Fornite in vaso potate, nei periodi freddi sono spoglie.
Reward points: 1 punto
LampEnro
Disponibile
+
SCONTI per quantità:
Quantità 3+ 10+
Prezzo 7.90 7.50

Italia, 2013
Az.agr. Molari & Gatti

Famiglia: Rosaceae
Genere: Rubus
Specie: Rubus idaeus Enrosadira
Detto: "Lampone"

Il genere Rubus è composto di 250 specie di arbusti e rampicanti spesso spinosi o setolosi, decidui o sempreverdi, talvolta perenni erbacee che si trovano in vari habitat, dalle dune di sabbia costiere a boschetti, boschi, foreste e declivi montani. Le foglie sono alterne e intere, lobate, palmate o pennate, ognuna con 3 o più foglioline solitamente dentate. I fiori a coppa o a piattino, con 4 o 5 petali, sono portati in racemi  o pannocchie, singolarmente o in mazzetti  di pochi fiori rosa, bianchi, rossi o porpora. Il Rovo (R.fruticosus), il Lampone (R.idaeus) e tutti gli ibridi da essi derivati vengono coltivati per i frutti.

Il Rubus idaeus ENROSADIRA, è una nuova varietà di lampone rifiorente che si distingue per l'elevata precocità che permette una periodo produttivo molto lungo. Leggermente spinescente, con rami laterali poco sviluppati che però si allungano dopo la cimatura, ha fogliame rigoglioso. Pianta molto vigoroso e generosa, di elevata produttività. I frutti sono di ottima qualità e pezzatura, ed hanno un'ottimo "shelf-life", ovvero si conserva a lungo rispetto alla media, e rispetto alle varietà tradizionali permette di anticipare la produzione estiva.

Dimensioni: H200cm, portamento eretto, vigorosa.
Fiori: rifiorisce dalla primavera all'autunno.
Frutti: pezzatura medio grande (2,5gr), forma conica allungata, con colore rosso brillante. Gusto, buono e aromatico, ottima conservabilità. Consistenza della polpa elevata. Produttiva.
Maturazione: precoce, dal 25 Maggio (su vegetazione vecchia, dal 25 Luglio su vegetazione nuova). Scalarità presente.
Terreni:  predilige terreni di medio impasto, abbastanza fertili.
Posizione: sole o ombra parziale.
Esposizione: non ha particolari esigenze.
Potatura: non necessaria, salvo quella di pulizia.
Peculiarità: spinosa; rifiorente; molto precoce.
Temperatura min.: -20/-30°C. circa
Malattie: sensibile alla Botrytis cinerea, Didymella applanata, septoriosi e virus del mosaico (RMV).