1975, Francia
da seme di Payne
Famiglia: Juglandaceae
Genere: Juglans
Specie: Juglans regia
Cultivar: Lara / Sin. Pieral
Nome comune: Noce
Genere di circa 15 specie di alberi e arbusti decidui, a volte arbusti, spontanee in Europa sudorientale, Asia, Nordamerica e Sudamerica settentrionale. Hanno corteccia scanalata e foglie alterne, pennate, generalmente composte da foglioline dentate. A fine primavera, inizio estate sbocciano i fiori maschili e femminili portati sulla stessa pianta.
Il Juglans regia (Noce comune) è un albero espanso con foglie pennate, aromatiche, larghe fino a 30 cm o più, composte da 5-9 foglioline da ellittiche a ovate, intere o serrate, lucide, bronzo-purpuree da giovani. Originario dall'Europa sudorientale all'Hymalaya. Produce noci contenute in frutti sferici larghi fino a 2,5cm. Hmax. 30m x 15m. Tmin. -20/-30°C.
Il Juglans nigra (Noce nero) albero espanso, vigorso, con foglie pennate, aromatiche, lunghe fino a 60cm, composte da 11-23 foglioline verde scuro, lucide, ovato-oblunghe. Produce noci contenute in frutti sferici larghi fino a 5cm. Hmax. 30m x 20m. Tmin. -20/-30°C.
Il Noce LARA è un albero di vigoria media, di produttività elevata (circa 4,5t/Ha di frutta secca). Essendo una cultivar "spur" si adatta ad impianti di densità elevata, ha portamento semi eretto, con fruttificazione sui rami laterali. Messa a frutto rapida (4-5 anno). Produce frutti di grosse dimensioni e forma rotondeggiante. Ottimo gusto che si differenzia per il sapore dolce e delicato.
Dimensioni: Hmax. (25m. come specie) 8/10m essendo una spur risulta facilmente contenibile.
Fiori: da fine Aprile a metà Maggio
Frutti: grandi, peso medio 11-14gr, diam. medio 33-38mm. Forma rotondeggiante, base piana. Il Guscio è molto solido ma non di difficile rottura. Gheriglio marrone chiaro, facile da estrarre, è il 45-50% del peso della noce. Sapore dolce e delicato.
Maturazione: epoca di raccolta fra fine Settembre e la prima decade di Ottobre. (+25 da cv "sorrento").
Terreni: profondi, fertili e ben drenati. Evitare quelli basici.
Posizione: pieno sole o mezz'ombra.
Esposizione: predilige ambienti dai 200 ai 750 metri d'altitudine.
Potatura: non necessaria, se non di contenimento o riordino della ramificazione. Meglio eseguirla a fine estate per evitare fenomeni di perdita di linfa.
Peculiarità: Messa a frutto precoce. Lunga conservabilità.
Temperatura min.: -20/-30°C.
Malattie: Afidi, acari, marciumi radicali, maculature fogliari.
Impollinatori: autofertile, ma migliora l'allegagione con l'impollinazione di altre cv: Franquette.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino