Famiglia: Nympheaceae
Genere: Nuphar
Specie: N. Advena
Genere: Le Nuphar sono belle piante e forti, che in funzione della profondità in cui viene coltivata, si adatta trasformandosi da galleggiante a palustre, laddove è minore. La forma del fiore è uguale in tutte le specie e varietà mentre la colorazione, varia dal giallo uniforme al giallo e rosso nella Advena e Japonica soprattutto.
Specie: originaria degli Stati Uniti orientali, è considerata una delle più attraenti avendo delle parti colorate di rosso, assente nelle altre specie.
La Advena è una delle Nuphar più grandi, costituita da unrizoma con forti radici, che in condizioni ottimali arriva ad essere un tronco di anche 10cm di diametro. Questo si sviluppa in senso orizzontale, in maniera del tutto simile alle ninfee, arrivando fino a due metri circa di lunghezza. Le foglie sono di due tipi: sommerse e galleggianti. In genere le prime sono molto sottili, irregolari, color, verde, ma che possono diventare emergenti nel caso la profondità dell'acqua fosse troppo bassa. Le seconde spesse, con forma allungata e di colore verde scuro a volte con sfumatura arancio al centro. Con acqua bassa la pianta assume un portamento più simile ad una palustre, grazie alla sua adattabilità e capacità di mutazione. I fiori sono tondeggianti, quasi sferici, emergenti, e raggiungono un diametro di 6/7cm, con cinque grandi sepali color giallo oro. All'interno il fiore ha il gineceo totalmente giallo e gli stami che lo circondano solo giallo con le cime rosse. Fruttificazione a fine estate, con frutto verde a forma di bottiglia. Durante l'inverno la pianta mantiene le foglie sommerse, resistendo al ghiaccio.
Profondità d'impianto : 0/-100cm.
Diametro foglie: 20/30 cm
Diametro fiore: 6/7 cm
Colore dei fiori: giallo intenso con stami rossi e sepali che si arrossano durante la fioritura.
Forma del fiore: a semisferica
Fioritura : Giugno/Ottobre
Posizione : 5/6 ore di sole diretto al giorno
Area max.: 0,7/1,4mq.
Peculiarità: Uno dei Nuphar più grandi; fiori con parti rosse.
Temp. min.: resistente al gelo
© 2011-2025 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino