2013, John Lewis (USA)
Famiglia: Hamamelidaceae
Genere: Parrotia
Specie: P.persica
Cultivar: Persian Spire
Detta: "legno ferro persiano".
Genere: di una sola specie di alberi decidui delle foreste del Caucaso e dell'Iran settentrionale. Si coltiva prevalentmente per le foglie semplici, alterne, verde intenso, con bei colori autunnali, per la corteccia sfaldata e i fiori senza petali con stami rosso brillante portati in fitti mazzetti a tardo inverno o inizio primavera.
Specie: la PARROTIA PERSICA è un fitto albero espanso con tronco breve e corteccia che si sfalda, grigia e fulva da adulta. Le foglie, obovate e lucide, verde carico, lunghe fino a 12cm. vitano al giallo, arancione e rosso porpora in autunno. I minuscoli fiori radiati rossi spuntano in mazzettisferici, larghi 1cm, a tardo inverno o inizio primavera prima delle foglie. Hmax. 8 x 10m. Tmin. -20°C.
La Varietà PERSIAN SPIRE si differenzia per una crescita inferiore e un portamento colonnare, più compatto. Inoltre le foglie nuove presentano un bordo scuro che decora tutto il margine rendendole bicolori. Le foglie tendono a rimanere più piccole e i colori autunnali sono assolutamente sgargianti.
Dimensioni: H3/5 x 2/3m. Crescita piuttosto lenta.
Fiori: da fine inverno o inizio primavera. Fiori minuscoli, privi di petali, con stami rossi raccolti in corimbi sferici posti lungo i rami. Nascono prima delle foglie.
Terreni: fertili, umidi ma ben drenati. Colori autunnali migliori se a pH acido.
Irrigazioni: moderate.
Fertilizzazioni: in terreni fertili non necessarie, altrimenti a base organica in primavera e autunno.
Posizione: pieno sole o mezz'ombra.
Potatura: durante la stasi vegetativa eliminare i rami secchi o danneggiati.
Peculiarità: le sue foglie multicolori in autunno. Rimane colonnare.
Temperatura min.: -20°C. circa
Malattie: nessuna.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino