Famiglia: Hydrangeaceae / Philadelphaceae
Genere: Philadelphus
Specie: P. Virginal
Detto: Fior d'angelo
Genere di circa 40 specie di arbusti perlopiù decidui, originari delle boscaglie e colline rocciose dall'Europa orientale all'Himalaya, Asia orientale, America settentrionale e centrale. Coltivate per i fiori in genere profumati, a coppa di 4 petali, talvolta a croce, semplici semidoppi o doppi, singoli o in racemi, pannocchie o cime a seconda della specie. Le foglie sono semplici, di solito ovate e verdi, disposte in paia opposte.
Il PHILADELPHUS VIRGINAL è un vigoroso arbusto deciduo, eretto, con foglie ovate, intere, verde scuro, lunghe 8cm o più. A inizio o metà estate porta racemi lassi di 5-9 fiori doppi, profumati, bianchi, larghi 5cm.
Dimensioni: H3 x 2,5m.
Fiori: a inizio o metà estate, a coppa profonda in racemi lassi di 5-9 fiori, doppi, profumati, bianco puro
Terreni: qualsiasi terreno moderatamente fertile, ben drenato
Posizione: pieno sole o ombra parziale
Esposizione: nessuna esigenza
Potatura: dopo la fioritura spuntare i rami fioriferi sopra ai getti nuovi nati poco più in basso; ogni tanto conviene ringiovanire l'arbusto eliminando dei tronchi vecchi dalla base per favorire rami nuovi.
Peculiarità: Il soprannome "fior d'angelo" venne dato alla specie spontanea P.coronarius, la varietà Virginal mantiene il profumo ma ha fiori larghi il doppio e con più petali.
Temperatura min.: -20/-30°C.
Malattie: Oidio e afidi
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino