Famiglia: Lardizabalaceae
Genere: Akebia
Specie: Akebia quinata
Nome comune: "akebia a cinque foglie"
Detta: "chocolate vine"
Genere: di circa 5 specie di rampicanti volubili, decidue e semidecidue. Originarie dei margini delle foreste dell'Asia orientale, apprezzate per fiori e fogliame. Hanno foglie alterne da tri- a pentapalmate, a volte a sette lobi, verdi, da giovani spesso sfumate di bronzo. In primavera producono racemi di fiori autosterili, a coppa poco profonda, con entrambi i sessi su ogni racemo e con i fiori femminili alla base, più grandi, di colore più scuro seguiti da insoliti frutti carnosi porporini, a salsiccia. Per garantire l'impollinazione incrociata e un'allegagione migliore, coltivare due piante della stessa specie.
Specie: L'AKEBIA QUINATA è un rampicante semideciduo (nelle zone più fredde deciduo), originario di Cina, Corea e Giappone, con foglie arrotondate lunghe 4-8cm, solitamente composte da 5 foglioline intere, da oblunghe a obovate, intagliate agli apici, verde cupo sopra e verde blu sotto, sfumate di porpora in autunno o inverno. I fiori sono di un porpora brunastro, dal profumo speziato che ricorda la choccolata, portati in racemi penduli, lunghi fino a 12cm, a inizio primavera, seguiti da frutti lunghi 10cm. Può arrivare ai 10m. di altezza.
Potatura: dopo la fioritura, si possono spuntare gli apici o i rami vecchi per ringiovanire la pianta.
Dimensioni: H8/10m.
Portamento: rampicante naturale.
Fogliame: deciduo o semideciduo, composto da 5 foglioline, verde cupo e verde blu sotto, brunite in autunno inverno.
Fioritura: precoce, tra Marzo/Aprile; fiori piccoli (1/2cm) porpora brunastro dal profumo speziato al choccolato. I fiori femminili sono autosterili e più grandi di quelli maschili che sono posizionati nella parte più alta del racemo. Per questo motivo è meglio avere due piante per migliorare l'allegagione se interessano i frutti.
Frutti: produce frutti lunghi fino a 10cm, commestibili, hanno proprietà salutistiche.
Terreni: predilige terreni fertili, umidi ma ben drenati.
Posizione: pieno sole, mezz'ombra.
Esposizione: le gelate tardive possono bruciare i fiori molto precoci, nelle zone a clima freddo è meglio se la pianta è protetta dai venti freddi e secchi.
Peculiarità: profumo al choccolato; i fiori autosterili, la pianta ha entrambi i sessi, ma produce frutti più facilmente avendo l'impollinazione incrociata con un'altra pianta; frutti commestibili con proprietà salutistiche.
Temperatura min.: -20/-25°C. (limite).
Malattie: non soggetta ad alcuna particolare patologia.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino