Famiglia: Pinaceae
Genere: Pinus
Specie: Pinus mugo
Cultivar: P.m. Mughus
Detta: "Mugo nano" / "Barancio"
Genere che comprende circa 120 specie di conifere arboree o arbustive sempreverdi, monoiche, lungamente diffuse nelle foreste dell'emisfero settentrionale dal circolo polare artico all'America centrale, in Europa, Africa settentrionale e Asia sudorientale. La corteccia è spesso fessurata e in alcune specie è divisa in placche irregolari. I pini hanno piccoli mazzetti di 2-5 foglie (di rado 1 o 6-8), aghiformi, color verde da chiaro a scuro o da giallo-verde a verde-grigio o bluastro, che persistono per 2-4 anni o più. Le gemme invernali sono cilindriche od ovoidali e spesso resinose. I coni femminili maturano in 2-3 anni; i semi sono alati in molte specie. I coni maschili sono gialli e simili ad amenti, riuniti alla base dei getti.
PINUS MUGO, originario dell'Europa centrale, è un arbusto o albero da arrotondato a largamente espanso con spessi rami ascendenti o allargati, corteccia squamosa grigia, getti prima verdi poi marrone e gemme molto resinose, ovoidali-oblunghe. Gli aghi ben distanziati, verde scuro, o vivo, lunghi 3-8cm sono appaiati. I coni femminili da ovoidali a allungati, marrone scuro, sono lunghi 2-6cm e simmetrici a maturità. Hmax. 3,5 x 5m. Tmin. -30°C. o anche meno.
Pinus mugo MUGHUS, è una cultivar nana di Pino mugo, con portamento allargato e compatto. Ha chioma densa, che necessita di rare potature per correzioni atte ad ottenere un'aspetto formale. I suoi aghi sono di un colore verde intenso, ben ordinati, che tendono a rivestire tutto il ramo giovane.
Potatura: solo per eventuali rami secchi o anomali.
Dimensioni: Hmax. 2/2,5m. x 2/2,5m.
Portamento: sferico-conico, compatto.
Fogliame: sempreverde, aghiforme.
Fioritura: coni maschili e femminili
Terreni: predilige terreni molto ben drenati. Importante: non sopporta i ristagni d'acqua.
Posizione: pieno sole
Esposizione: luoghi ventilati
Peculiarità: crescita lenta, portamento allargato.
Temperatura min.: -30°C.
Malattie: chermeridi, afidi, larve di tentredini, armillaria, tortricidi e varie malattie che provocano la caduta degli aghi.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino