Famiglia: Grossulariaceae / Saxifragaceae
Genere: Ribes
Specie: Ribes nigrum
Cultivar: -
Nome comune: "Ribes nero"; "Cassis", "Black Currant"
Genere comprendente circa 150 specie di arbusti solitamente decidui, talvolta sempreverdi, a volte spinosi, ampiamente distribuiti in boschi, macchie e luoghi rocciosi. La maggior parte di essi si trova nelle regioni temperate settentrionali; alcuni vivono nell'America del Sud. Alcune specie come R.rubrum, R.nigrum e R.uva-crispa, vengono coltivate per i frutti commestibili. Le foglie sono alterne e spesso da tri-a pentalobate. I piccoli fiori tubulari, campanulati, o a coppa, ognuno con piccoli petalie 4 o raramente 5, sepali più grandi, allaragati, sono portati singolarmente o in racemi penduli, di solito in primavera o in estate. I frutti simili a bacche sono sferici o ovoidi e variano nel colore dal rosso o nero al verde o bianco.
Il RIBES NIGRUM è un arbusto originario delle zone montuose Eurasiatiche che può raggiungere i due metri, deciduo, con fusti ramificati. La corteccia liscia inizialmente chiara, rossastra nei rami giovani, diviene scura nei fusti vecchi. Le foglie, grandi, piane, con tre-cinque lobi, apice acuto e margine dentato, hanno la pagina inferiore coperta di un leggero tomento, e sono ricche di ghiandole giallastre dalle quali emanano un caratteristico odore. Queste ghiandole contengono oli essenziali che oltre alle foglie rendono intensamente profumati anche le gemme e i frutti.
I frutti sono delle bacche nere globose ricche di semi e compaiono fra Agosto e Settembre, dopo la fioritura primaverile, composta da racemi pendenti di fiori poco appariscenti verde-biancastri.
PROPRIETA' TERAPEUTICHE: viene utilizzato per stimolare le ghiandole surrenali a produrre cortisolo, un cortisone endogeno che aiuta l'organismo a reagire alle infiammazioni. Viene utilizzato anche per malattie cutanee come eczema e psoriasi. Il cortisolo genera una reazione ad ogni tipo di stress o lesione, e stimola la conversione di proteine in energia oltre ad eliminare le infiammazioni. Inibisce inoltre temporaneamente l'azione del sistema immunitario.
Dimensioni: H120cm circa, può arrivare ai 200cm.
Fiori: in racemi penduli, pentameri, verde-biancastri. Fioritura a metà primavera.
Frutti: produce bacche nere.
Maturazione: tra Luglio e Settembre.
Terreni: moderatamente fertili, ben drenati. Richiede buone quantità di potassio e predilige terreni in cui è presente calcare attivo. Una preparazione a base di stallatico può risultare ottimale.
Posizione: sole o ombra parziale.
Esposizione: non ha particolari esigenze.
Potatura: il Ribes fruttifica prevalentemente sui rami di un anno e poco su quelli corti ramificanti dal legno vecchio, la potatura deve assicurare il rinnovo della vegetazione.
Peculiarità: il ribes nero ha proprietà terapeutiche eccezionali.
Temperatura min.: -20°C. circa
Malattie: afidi, macchie fogliari, oidio, armillaria e Nectria possono dare problemi.
© 2011-2025 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino