Olanda, prima metà del '900
Famiglia: Grossulariaceae / Saxifragaceae
Genere: Ribes nigrum x Ribes grossularia
Specie: Ribes nidigrolaria Josta
Detto: "Jostaberry"
Genere comprendente circa 150 specie di arbusti solitamente decidui, talvolta sempreverdi, a volte spinosi, ampiamente distribuiti in boschi, macchie e luoghi rocciosi. La maggior parte di essi si trova nelle regioni temperate settentrionali; alcuni vivono nell'America del Sud. Alcune specie come R.rubrum, R.nigrum e R.uva-crispa, vengono coltivate per i frutti commestibili. Le foglie sono alterne e spesso da tri-a pentalobate. I piccoli fiori tubulari, campanulati, o a coppa, ognuno con piccoli petalie 4 o raramente 5, sepali più grandi, allaragati, sono portati singolarmente o in racemi penduli, di solito in primavera o in estate. I frutti simili a bacche sono sferici o ovoidi e variano nel colore dal rosso o nero al verde o bianco.
La varietà Ribes JOSTA è stata ottenuta dall'incrocio tra il Ribes nero (r. nigrum) e l'Uva spina (r. grossularia), incrocio da considerarsi riuscito dal momento che i suoi frutti risultano ottimi, di pezzatura grande, vicino a quella dell'Uva spina, ma senza spine e senzza il caratteristico aroma del Ribes nero che può risultare sgradevole. L'arbusto risulta essere eretto espanso, alto più di due metri, con belle foglie scure, decidue, frastagliate. Molto resistente al freddo, può subire danni dalle gelate tardive, che per via della sua fioritura precoce, possono compromettere in parte la produzione estiva.
Dimensioni: H200/220cm abbastanza rapido.
Fiori: piccoli, riuniti in gruppi di due o tre, violacei, autofertili.
Frutti: bacche scure, quasi nere a maturazione; il gusto risulta un compromesso fra quelli delle piante madri ma meno acidulo dell'Uva spina e meno aromatico del Ribes nero.
Maturazione: da Luglio in poi con ottima scalarità, persistono a lungo sulla pianta.
Terreni: moderatamente fertili, ben drenati, meglio se subacidi (Ph 6,0/6,5)
Posizione: sole o ombra parziale.
Esposizione: non ha particolari esigenze.
Potatura: non necessaria, salvo quella di pulizia o limitzione delle dimensioni.
Peculiarità: il frutto mantiene tutte le proprietà nutrizionali delle pianti madri ma si differenzia per un notevole aumento della percentuale di vitamina C rispetto a Ribes nero, pur essendo questa già molto alta.
Temperatura min.: -20°C. circa
Malattie: raramente la tentredine del ribes (Pteronidea ribesii), Oidio.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino