SCONTO SCONTO

Rododendro MARCEL MENARD - V23/8,5lt

23.90
Fornite in vaso, l'aspetto può variare in base al periodo stagionale
Reward points: 1 punto
11700784
Attualmente non disponibile

Famiglia: Ericaceae
Genere: Rhododendron
Specie: R. catawbiense (ibridi di catawbiense)
Cultivar: Rhododendron Marcel Menard

Genere di 500-900 specie di alberi e arbusti sempreverdi e decidui, talvolta epifiti, di Europa, Asia, Australasia, America settentrionale e in particolare di Cina sudoccidentale, Tibet, Birmania, India settentrionale e Nuova Guinea. Vivono in habitat diversi, che vanno dalla foresta fitta alla tundra alpina, dal livello del mare ad altitudini elevate. I portamenti sono diversi e possonio crescere fino  25m o strisciare formando un arbusto prostrato. Le foglie sono perlopiù lanceolate verde o verde scuro e possono variare da lunghe 4mm a 75cm. 

La specie R. catawbiense originaria dell'America nord orientale, da cui derivano molti ibridi è un arbusto sempreverde con foglie oblungo-ovate, lucide, verde scuro,  lunghe 7-15cm, più chiare sotto. A tarda primavera e inizio estate porta grandi mazzi  di fiori imbutiformi, porpora rossicci, lunghi 3-4,5cm. Vive bene in pieno sole; molto rustico. Arriva ad essere alto H3 x 3m di larghezza. 

Il Rhododendron MARCEL MENARD è una varietà che si distingue per i racemi fiorali che producono stupendi fiori scurissimi, con boccioli quasi neri, violacei, per poi aprirsi in un fiore viola scuro con rari riflessi magenta. Il petalo superiore è decorato da un gruppo di puntini, che in questo caso sembrano tante piccole pennellate quasi in rilievo color ambra marrone, su sfondo ramato, mentre i bordi dei petali sono leggermente ondulati e piegati verso l'interno. Uno dei Rododendri viola più belli in assoluto. Anche il fogliame risulta di un verde molto scuro, lucido, con forma allungata e spesso la pagina folgiare e leggermente piegata su se stessa, la vegetazione risulta piuttosto densa e il portamento mediamente eretto.

Dimensioni: H200/250cm dopo 10anni, può superare i 3m con il tempo.
Fiori: medio-precoce (IV/V), fiorisce da metà Aprile.
Terreni: umidi ma ben drenati, torboso, foglioso, ricco di humus, acido (PH 4,5-5,5). Non piantare in profondità, tutti i rododendri hanno radici superficiali e non vogliono una buca profonda. Nel caso il terreno circostante risulti di impasto troppo pesante creare un ampio letto di terriccio alleggerito e acido, mescolando solo parzialmente (max 1/3) con la terra originaria. Non sopportano i ristagni d'acqua.
Posizione: quasi tutti gli ibridi e le specie a foglia larga esigono ombra a macchie, da evitare quella profonda sotto chiome basse di grandi alberi. Sopportano bene le posizioni a Est e Ovest.
Esposizione: meglio se riparati dai venti freddi e secchi del nord.
Potatura: dopo la fioritura eliminare i fiori secchi; per diminuire le dimensioni o rendere la pianta più compatta, potare dopo la fioritura fra un nodo rameale e l'altro.
Peculiarità: fiori di un viola eccezionale.
Temperatura min.: -20°C. circa.
Malattie: Ozziorrinco, mosca bianca, cicaline, tingidi, cocciniglie, bruchi, afidi, oidio, bruciore delle gemme, armillaria, ruggine, vesciche, appassimento dei petali, mal del piombo, marciume radicale da Phytophtora e clorosi da calcare.