Famiglia: Sallicaceae
Genere: Salix
Specie: Salix integra
Cultivar: S.i. Hakuro Nishiki
Nome comune: "Salice giapponese variegato"
Genere di circa 300 specie di alberi e arbusti e arbusti decidui, generalmente dioichi, presenti in una varietà di habitat dai prati dei bassopiani e dalle rive dei fiumi alle dune sabbiose e ai ghiaioni montani di tutto il mondo, ad eccezione dell'Australia. Hanno foglie semplici, intere o dentate, di solito alterne, e portano fiori molto piccoli, raccolti in amenti perlopiù eretti, che compaiono prima o insieme al fogliame.
Il SALIX INTEGRA HAKURO NISHIKI è un arbusto o piccolo albero deciduo molto decorativo per i colori delle sue foglie. Queste nascono verdi e in seguito diventano ampiamente variegate di bianco crema, e apici rosa, la variegatura in un secondo momento diventa anch'essa rosata. Il portamento e semiricadente, molto adatto alla forma ad alberello con chioma espansa ricadente, ma viene anche utilizzato con successo per alberelli foggiati a palla, o liberi a cespuglio.
Dimensioni: H5/6m. crescita rapida, ma di solito si attesta su dimensioni inferiori.
Fiori: amenti a inizio primavera.
Bacche: bacelli.
Terreni: qualsiasi terreno profondo, umido ma ben drenato, anche se sopporta bene terreni sempre umidi sulle rive di laghi e fiumi. I salici non amano i terreni calcarei poco profondi.
Posizione: pieno sole.
Esposizione: -
Potatura: di ringiovanimento per favorire la produzione di getti nuovi molto decorativi. Ad alberello lo si foggia spesso a chioma tonda.
Peculiarità: portamento ricadente. Foglie variegate di bianco e in seguito di rosa.
Temperatura min.: -15/-20°C.
Malattie: afidi, bruchi, coleotteri delle foglie, tentredini, cocciniglia del salice, antracnosi, armillaria e ruggine possono creare problemi.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino