Detto: "Uva da tavola"
Genere di circa 65 specie di rampicanti provviste di viticci, decidue, legnose, occasionalmente di arbusti, che vivono nelle regioni temperate settentrionali. Hanno la corteccia che si sfalda e foglie alterne, da semplici a lobate, talvolta dentate. I minuscoli fiori verdi spuntano in pannocchie alle ascelle fogliari in estate e sono seguiti da frutti (grappoli di bacche) che in alcune specie sono commestibili e sono utilizzati per produrre vino o come frutta fresca (Uva).
La Vite FRANCESE NERA è una delle nuove cultivar create per avere varietà resistenti alle malattie, e che quindi non richiedono i soliti trattamenti per le viti. Si tratta di un ibrido produttore diretto, ottenuto incrociando diverse specie del genere Vitis di incerta identificazione. Pianta produttiva che fa grappoli di grandi dimensioni con acini sferici medio grandi, croccanti e di buon sapore.
Vigore: medio elevato
Produttività: elevata
Fertilità: media
Coltivazione: Non richiede particolari interventi per aumentare la produttività e le caratteristiche del grappolo e delle bacche. Richiede pochi interventi grazie alla sua resistenza alle malattie.
Germogliamento: -
Fioritura: -
Frutti: blu scuro uniforme, epidermide consistente, pruinosa, acini medio-grandi sferici, piuttosto uniformi. Sapore dolce, gradevole. Grappolo grande, di forma conica, alata- Compattezza: media.
Maturazione: media, 15 di Settembre.
Terreni: ben drenati, da neutro ad alcalino, ricco di humus. Sopporta bene terreni asciutti, pietrosi, aridi e calcarei (quando sulle proprie radici), mentre innestata su vite americana sopporta anche altri tipi di pH leggermente acidi.
Portainnesti: Ha buona affinità con i più comuni portinnesti.
Posizione: pieno sole o ombra parziale (nelle zone più calde).
Esposizione: riparata dal vento.
Temperatura min.: -20/-30°C. circa.
Malattie: Afidi, Filossera (per questo storicamente richiede l'innesto su vite americana).
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino