SCONTO SCONTO

Wisteria brachybotrys SHIRO KAPITAN FUJI

27.90
Fornite in vaso, l'aspetto può variare in base al periodo stagionale
Reward points: 1 punto
10900413
Disponibile
+

Famiglia: Leguminosae / Papilionaceae / Fabaceae
Genere: Wisteria
Specie: Wisteria brachybotrys
Cultivar: Wisteria brachybotrys Shiro Kapitan Fuji / sin.: brachybotrys Alba / Shirobana Yama Fuji / Venusta / Venusta Alba / Venusta Alba plena / Venusta Shiro Kapitan

Detto: "Glicine giapponese a fiore corto"

Genere che comprende circa una decina di specie di rampicanti volubili, legnose, decidue, presenti nei boschi umidi e sulle rive dei corsi d'acqua della Cina, della Corea, del Giappone e degli Stati Uniti centrali e meridionali. Hanno foglie alterne, pennate, di colore che tende solitamente al verde scuro, la cui lunghezza arriva fino a 35cm e oltre, composte da foglioline da ovate a lanceolate o ellittiche. Sono coltivate soprattutto per i fiori vistosi, papilionacei, profumati, che sbocciano in primavera o in estate, generalmente riuniti in racemi penduli, a cui seguono frutti verdi pendenti simili a bacelli. Gli steli si avvolgono in senso antiorario (salvo eccezioni), intorno ai sostegni. Tutte le parti della pianta se ingerite possono causare gravi disturbi.

La specie WISTERIA BRACHYBOTRYS (dal greco "a fiore corto"), è una specie di origine orticola giapponese. Rampicante volubile con foglie pennate, ricoperte di peluria soffice, lunghe fino a 35cm, composteda 9-13 foglioline da ovate a lanceolate. In primavera sbocciano i fiori papilionacei, profumati, di colore da bianco a violetto, screziati di giallo, raccolti in racemi la cui lunghezza arriva fino a 15cm. Seguono i frutti simili a bacelli di colore verde, vellutati, la cui lunghezza arriva fino a 20cm. Hmax. 7/8m. circa, Tmin.-20/-30°C.

La Wisteria brachybotris SHIRO KAPITAN FUJI, varietà presentata nel 1913 al Chelsea Flower Show con il nome di Wisteria venusta, poco conosciuta fino all'avvento delle piante di glicine innestato che hanno permesso una maggiore diffusione di tutte le varietà. I fiori sono molto grandi singolarmente e raccolti in racemi di circa 15-20cm, bianco puro con macchia gialla alla base di ogni vessillo, occasionalmente doppi, profumatissimi. Anche la vegetazione è molto decorativa, con foglie nuove pelose e di colore bronzeo, che virano in seguito in un bel verde scuro.

Potatura: potare tutta la vegetazione giovane a 2-3 gemme in inverno.
Dimensioni: H7/8m. o più, nettamente più contenuta del glicine comune.
Portamento:
rampicante naturale
Fogliame: deciduo; foglie pennate composte da 9-13 foglioline che nascono bronzee, lunghe fino a 35cm.
Fiori: in racemi penduli lunghi 15-20cm; i fiori di dimensioni grandi, bianco puro con macchia gialla alla base del vessillo, sono a volte doppi. Molto profumati.
Fioritura: medio-precoce, ad Aprile; rifiorente a Giugno Luglio
Terreni: predilige terreni fertili, umidi ma ben drenati, non calcarei.
Posizione: pieno sole, mezz'ombra
Esposizione: le gelate tardive possono danneggiare le gemme più precoci.
Peculiarità: fioritura abbondante
Temperatura min.: -20/-30°C. (limite)
Malattie: afidi, armillaria, macchie fogliari, clorosi.