Famiglia: Leguminosae / Papilionaceae / Fabaceae
Genere: Wisteria
Specie: Wisteria brachybotrys
Cultivar: Wisteria brachybotrys Iko Yama Fuji / Sin.: Murasaki Kapitan / Venusta Violacea / Yokohama Fuji
Detto: "Glicine giapponese a fiore corto"
Genere che comprende circa una decina di specie di rampicanti volubili, legnose, decidue, presenti nei boschi umidi e sulle rive dei corsi d'acqua della Cina, della Corea, del Giappone e degli Stati Uniti centrali e meridionali. Hanno foglie alterne, pennate, di colore che tende solitamente al verde scuro, la cui lunghezza arriva fino a 35cm e oltre, composte da foglioline da ovate a lanceolate o ellittiche. Sono coltivate soprattutto per i fiori vistosi, papilionacei, profumati, che sbocciano in primavera o in estate, generalmente riuniti in racemi penduli, a cui seguono frutti verdi pendenti simili a bacelli. Gli steli si avvolgono in senso antiorario (salvo eccezioni), intorno ai sostegni. Tutte le parti della pianta se ingerite possono causare gravi disturbi.
La specie WISTERIA BRACHYBOTRYS (dal greco "a fiore corto"), è una specie di origine orticola giapponese. Rampicante volubile che si avvolge in senso ORARIO (tranne Iko Yama Fuji), con foglie pennate ricoperte di peluria soffice, lunghe fino a 35cm, composteda 9-13 foglioline da ovate a lanceolate. In primavera sbocciano i fiori papilionacei, profumati, di colore da bianco a violetto, screziati di giallo, raccolti in racemi la cui lunghezza arriva fino a 15cm. Seguono i frutti simili a bacelli di colore verde, vellutati, la cui lunghezza arriva fino a 20cm. Hmax. 7/8m. circa, Tmin.-20/-30°C.
La Wisteria brachybotrys IKO YAMA FUJI è la varietà a fiore viola di W. brachybotrys. Mantiene tutte le caratteristiche della sua specie, con crescita più contenuta e meno vigorosa rispetto al Glicine comune e fiori grandi riuniti in racemi tozzi, lunghi 15-20cm, molto profumati. Molto belli i grandi bocci viola-blu straordinariamente scuri, colore che all'apertura rimane accentuato nella carena per poi schiarirsi nel vessillo. Anche la vegetazione è molto decorativa, con foglie nuove pelose e di colore bronzeo, che virano in seguito in un bel verde scuro.
Potatura: potare tutta la vegetazione giovane a 2-3 gemme in inverno.
Dimensioni: H7/8m. o più, nettamente più contenuta del glicine comune.
Portamento: rampicante naturale
Fogliame: deciduo; foglie pennate composte da 9-13 foglioline che nascono particolarmente bronzee, lunghe fino a 35cm.
Fiori: in racemi penduli lunghi 15-20cm; i fiori di un viola-blu molto scuro in boccio, per poi schiarirsi nel vessilo una volta aperti. Molto profumati.
Fioritura: medio-precoce, ad Aprile; rifiorente a Giugno Luglio
Terreni: predilige terreni fertili, umidi ma ben drenati, non calcarei.
Posizione: pieno sole, mezz'ombra
Esposizione: le gelate tardive possono danneggiare le gemme più precoci.
Peculiarità: fioritura abbondante. Epoca giovanile corta, 2 anni. L'unico glicine Giapponese che si avvolge in senso antiorario.
Temperatura min.: -20/-30°C. (limite)
Malattie: afidi, armillaria, macchie fogliari, clorosi.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino