Famiglia: Actinidiaceae
Genere: Actinidia
Specie: Actinidia arguta
Cultivar: Ananasnaya
Detto: "Red Baby Kiwi" / "Mini Kiwi"
Genere: di 40 specie di rampicanti volubili principalmente decidui, con foglie semplici alterne, che si trovano tra gli arbusti nelle foreste aperte in Asia orientale. Per ottenere i frutti sono solitamente necessarie piante maschili e femminili (Dioiche), sebbene esistano ora alcune cultivar autofertili.
Specie: L'Actinidia arguta, specie originaria dell'Asia orientale, è un rampicante volubile con foglie verde scuro da ovate a ovato-oblunghe, dentellate, lunghe fino a 12cm. All'inizio dell'estate produce mazzetti di 3 fiori bianchi profumati, ognuno largo 2cm. Le piante femminili producono frutti lisci, oblunghi, giallo-verde, lunghi 2,5cm. Molto rustica, manifesta uno sviluppo molto limitato rispetto all'actinidia tradizionale.
I frutti sono delle bacche prive di tomentosità di dimensioni simili ad un oliva, con buccia sottile di colore verde o rossiccio più o meno diffuso. La polpa con il frutto a piena maturazione è tenera, deliquescente ricca di piccoli semi, di sapore molto dolce, gradevolissima. Si mangia intero senza bisogno di pelarlo.
Cultivar: La ANANASNAYA è molto apprezzata per la prolificità fruttifera e il vigore, adatta per la produzione, ma anche decorativa grazie ai suoi grappoli di frutti rossi. I frutti sono a sezione ovale, più larghi della media, sebbene di lunghezza normale. La pelle commestibile diventa rossa nella parte assolata, con polpa verde gustosissima, aromatica con note fruttate di ananas (il suo nome significa "come l'ananas" in russo).
Ha un contenuto elevato di vitamina C, superiore a quella degli agrumi, oltre che di oligoelementi, in particolare potassio. Molto digeribile, ha proprietà dissetanti, rinfrescanti, diuretiche, depurative, vasoprotettive, antistipsi e antiinfiammatorie.
Dimensioni: 5/7m (se non vengono eseguite le potature).
Fiori: fioritura a Maggio
Frutti: medi (3cm circa), a sezione ovale. In grappoli piuttosto densi, la pelle si arrossa dove rpende il sole. Polpa verde molto aromatica con note fruttate che ricordano l'ananas (da cui il nome).
Maturazione: tardiva, prime due decadi di Ottobre
Terreni: fertili, ben drenati e umidi.
Posizione: pieno sole.
Esposizione: riparata dal vento.
Potatura: a sperone, con ringiovanimeto della pianta.
Peculiarità: produttiva, i frutti sono aromatici e di pezzatura abbondante.
Temperatura min.: -28°C. circa (in base all'età).
Malattie: ultimamente può essere colpita da Pseudomonas actinidiae, una virosi.
Impollinatori: Cornell, Weiki
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino