Famiglia: Araucariaceae
Genere: Araucaria
Specie: Araucaria araucana / sin. A. imbricata
Detta: "Pino del Cile" / "Monkey puzzle"
Genere: di 18 specie di conifere sempreverdi originarie delle foreste pluviali tropicali con forti stagioni aride, in Nuova Guinea, Australia, Nuove Ebridi, Nuova Caledonia, isola Norfolk e Sudamerica. Le foglie disposte a spirale sono da decisamente triangoalri a aghiformi. I coni maschili e femminili sono verdi e maturando diventano marroni e normalmente si sviluppano su alberi diversi. I coni femminili sono globosi ovoidali o elissoidali con semi fusi con le brattee scagliose; i coni maschili sono conici o cilindrici. Sono tutti alberi eleganti e eccezion fatta per A.araucana, necessitano di un clima caldo temperato.
Specie: l'ARAUCARIA ARAUCANA è una conifera originaria dei declivi vulcanici delle Ande Cilene fino all'Argentina. Ha ramificazioni verticillate, e forma conica da giovane per poi divenire più arrotondata invecchiando, perdendo le ramificazioni più basse; la corteccia color grigio scuro-marrone è resistente ed ha delle creste orizzontali. Le foglie disposte radialmente, triangolari-ovate, coriacee, lunghe 3-5cm, molto appuntite, sono di color verde brillante con margine e punta leggermente gialli all'inizio, poi diventano più scure e persistono per più di 10 anni. i Coni femminili sono ovoidali lunghi fino a 15cm, e maturano in 2-3 anni. I coni maschili sono da cilindrici a ovoidali lunghi fino a 15cm. I semi sono commestibili. Può raggiungere i 25m di altezza.
Sebbene l'Araucaria araucana venga spesso definita "dioica", in realtà si tratta di una definizione imprecisa. Le infiorescenze maschili e femminili possono trovarsi sulla stessa pianta così come su piante diverse, e in maniera del tutto casuale, non è quindi possibile definirle con precisione e fino ad una certa età non si può capire come si comporta la pianta esattamente.
Potatura: solo per eliminare eventuali rami secchi
Dimensioni: H15/25 x 7/10m
Portamento: conico da giovane, poi più arrotondato
Fogliame: sempreverde, verticillato sulla corteccia, coriaceo e appuntito
Fioritura: coni maschili e femminili
Terreni: predilige terreni moderatamente fertili, umidi ma molto ben drenati. Importante: non sopporta i ristagni d'acqua.
Posizione: pieno sole
Esposizione: luoghi ventilati
Peculiarità: i rami da giovani sono disposti geometricamente in numeri alternati tra un palco e l'altro; le foglie sono aderenti al fusto dure e appuntite
Temperatura min.: -20/-30°C.
Malattie: armillaria
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino