Famiglia: Ericaceae
Genere: Rhododendron
Specie: R. obtusum / R. japonicum
Cultivar: Azalea Snow (ibridi di Kurume)
Genere di 500-900 specie di alberi e arbusti sempreverdi e decidui, talvolta epifiti, di Europa, Asia, Australasia, America settentrionale e in particolare di Cina sudoccidentale, Tibet, Birmania, India settentrionale e Nuova Guinea. Vivono in habitat diversi, che vanno dalla foresta fitta alla tundra alpina, dal livello del mare ad altitudini elevate. I portamenti sono diversi e possonio crescere fino 25m o strisciare formando un arbusto prostrato. Le foglie sono perlopiù lanceolate verde o verde scuro e possono variare da lunghe 4mm a 75cm.
Gli ibridi di KURUME sono azalee nane ottenute in Giappone sia da incroci avvenuti in natura che favoriti dall'uomo, fra R. kaempferi, R. kiusianum e R. 'Obtusum'. Furono trovate per la prima volta in Giappone nell'isola di Kyushu più di 300 anni fa. Fioriscono in primavera producendo numerosi fiori imbutiformi di solito piccoli e privi di profumo, in un'ampia gamma di colori. Molto decorativi piantati in gruppi.
L'azalea SNOW è un ottimo arbusto di facile coltivazione che cresce in maniera uniforme, mantenendo gran parte del fogliame anche in pieno inverno, che sono foglie di forma lanceolata, piccole, lucide inizialmente verde chiaro, poi scure. Fiorisce in tarda primavera fra Maggio e Giugno, con fiori di medie dimensioni rosso-arancioni.
Dimensioni: H60/130cm x 60/130cm circa, in base all'Habitat.
Fiori: fioritura medio-tardiva, fra Agosto e Maggio. Fiori molto abbondanti, anche in mezzo all'arbusto, bianco puro con piccoli puntini verdi vicino al centro e spesso anche sull'esterno dei petali.
Terreni: umidi ma ben drenati, torboso, foglioso, ricco di humus, acido (PH 4,5-5,5). Non piantare in profondità, tutti i rododendri hanno radici superficiali e non vogliono una buca profonda. Nel caso il terreno circostante risulti di impasto troppo pesante creare un ampio letto di terriccio alleggerito e acido, mescolando solo parzialmente (max 1/3) con la terra originaria. Non sopportano i ristagni d'acqua.
Posizione: mezz'ombra, tollera le posizioni in sole pieno purchè il terreno sia umido.
Esposizione: meglio se riparati dai venti freddi e secchi del nord.
Potatura: di solito non necessaria, da giovane la si può foggiare potando appena dopo la fioritura.
Peculiarità: i fiori sono di un bianco puro piuttosto raro.
Temperatura min.: -20/-25°C. circa.
Malattie: Ozziorrinco, mosca bianca, cicaline, tingidi, cocciniglie, bruchi, afidi, oidio, bruciore delle gemme, armillaria, ruggine, vesciche, appassimento dei petali, mal del piombo, marciume radicale da Phytophtora e clorosi da calcare.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino