SCONTO SCONTO

Bonsai FRAXINUS CHINENSIS

140.00
Reward points: 1 punto
12105540
Disponibile
+

Famiglia: Oleaceae
Genere: Fraxinus
Specie: F. chinensis 

Genere: di circa 65 specie di alberi forestali decidui, raramente sempreverdi, di solito presenti nei boschi dell'Europa, dell'Asia e dell'America settentrionale. Le foglie sono opposte e pennate, di colore verde da chiaro a scuro, lunghe 5-50cm. I fiori sbocciano in pannocchie ascellari o terminali dalla primavera all'inizio dell'estate. 

Il FRAXINUS CHINENSIS è un albero di piccole dimensioni, con vegetazione densa e foglie pennate con foglioline minuscole ovate, che virano da un verde chiaro ad un bel giallo in autunno. La corteccia è liscia e grigio chiaro, e 

Terriccio: per piante in formazione, 40% Akadama, 60% pomice. Per piante formate, 60% Akadama, 40% Kiryuzuna. In alternativa e soprattutto nello stile a bosco è preferibile 100% di Akadama.
Esposizione: sebbene adattabile è preferibile tenerlo fuori tutto l'anno, al sole, proteggendo l'apparato radicale in piena estate o mettendo la pianta in mezz'ombra a Luglio e Agosto. 
Innaffiatura: ogni volta che il terreno risulta asciutto al tatto. In estate richiede grandi quantitativi e la frequenza sarà giornaliera. 
Fertilizzazione: da Aprile all'inizio di Luglio e da fine Agosto ad Ottobre ogni 15 giorni con un fertilizzante organico liquido per Bonsai, oppure una volta al mese con Hanagokoro o Aburukasu, concimi solidi. In primavera si aggiunge una soluzione stimolante ogni 15 giorni data in concomitanza. Per favorire la radicazione usare un fluido organico minerale con vitamina B.
Educazione con il filo: la corteccia del frassino si segna facilmente, è quindi opportuno non stringere troppo quando si fila e farlo in epoca in cui la pianta non cresce troppo velocemente, per esempio in autunno.
Rinvasatura: a fine estate/inizio autunno, oppure ad inizio primavera, prima del risveglio vegetativo. Nel primo caso è possibile intervenire sebbene la pianta sia ancora in vegetazione grazie al fatto che le nuove gemme già formate garantiscono un'ulteriore crescita delle radici prima dell'inverno. Per le piante giovani è consigliabile ogni anno o al massimo ogni due anni. Nel caso di Bonsai formati, ogni due o tre anni, in questo caso si mantiene da 1/2 ai 2/3 della zolla originale.
Potatura: La potatura dei rametti giovani può essere fatta in autunno o in primavera prima del risveglio vegetativo. Sopporta potature drastiche. 
Pinzatura: nel frassino si può eseguire più volte l'anno senza problemi. 
Parassiti e malattie: afide lanigero e Oidio.

Bonsai di Frassino cinese nello stile a boschetto. Le piante sono ancora in fase giovanile, pur avendo già dei tronchi di buon spessore, mentre la ramificazione è ben impostata. Le piante hanno una buona conicità e sono disposte in maniera corretta. 

Dimensioni: H25cm circa (pianta) / Htot.31cm circa
Tronco: diametro 2-2,5cm circa  / Nebari: 3,5-4cm 
Vaso: 21,5 x 15 H4,5cm
Età: 2006/2008 nascita

Esemplare standard