Famiglia: Oleaceae
Genere: Ligustrum
Specie: Ligustrum obtusifolium subsp. obtusifolium
Genere: di circa 50 specie di alberi e arbusti decidui, semipersistenti e sempreverdi, originari di Europa, Africa settentrionale, Asia sudoccidentale e orientale e Australia. Hanno foglie opposte, di forma variabile, spesso lucenti, e fiori piccoli, tubulari, quadrilobati, dal profumo sgradevole, bianchi, raccolti in pannocchie terminali. Seguono i frutti ovoidali o globosi, blu scuro.
Specie: il Ligustrum obtusifolium è un grazioso arbusto deciduo, espanso, con foglie ovali, verde scuro, lunghe fino a 5cm, spesso sfumate di porpora in autunno. A metà estate compaiono fiori bianchi, raccolti in pannocchie pendule lunghe fino a 5cm, seguiti da frutti globosi blu-neri. Hmax. 3 x 4m. Giappone.
Subspecies: la sottospepcie giapponese obtusifolium subsp. obtusifolium come bonsai molto apprezzata per la dimensione delle foglie che si riduce facilmente e per la corteccia che con gli anni diventa a placche sugherose. Nettamente più compatta e densa come vegetazione, cresce lentamente e si comporta come un semidecidua, tendendo a mantenere le foglie in inverni non troppo rigidi. La consideriamo comunque una pianta decidua.
Terriccio: Akadama 80%, Pomice 20%.
Esposizione: mezz'ombra in estate, pieno sole in primavera e autunno.
Innaffiatura: abbondante nei mesi caldi. In inverno solo quando il terriccio è arido.
Fertilizzazione: tutto l'anno con una concimazione organica granulare (aburukasu, Hanakagoro etc..) e una concimazione fluida aggiuntiva mensile a base di aminoacidi che s'interrompe in piena estate e in inverno. In autunno completare con due concimazioni con un fluido a base di microelementi distanziate di un mese fra loro.
Educazione con il filo: da usare con attenzione evitando la corteccia sugherosa sui rami più anziani. Dalla primavera a fine autunno.
Rinvasatura: ogni due anni a Marzo; gli esemplari più vecchi ogni 3 anni.
Potatura: togliere i germogli ovunque crescano; potatura alla seconda o terza foglia; in estate potare a 2,3 nodi.
Parassiti e malattie: raramente gli afidi.
Descrizione: Un'ottimo Bonsai shohin di Ligustro, nella sottospecie obtusifolia giapponese, piuttosto rara. Questa pianta in particolare è veramente vetusta ed ha una storia lunghissima di vita in vaso da Bonsai che ha permesso la formazione di una corteccia fantastica! Ottima anche a livello di conicità e ramificazione, con un nebari notevole per queste dimensioni.
Dimensioni: Htot. 30cm / Hpianta 23cm
Tronco: diametro 3/4cm / nebari: 7cm
Vaso: ovale smaltato 20x17cm
Età: 1993 sempre bonsai.
Autore: Ivano Savegnago
Esemplare unico
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino