Attenzione
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne dia il consenso. OK

SCONTO SCONTO

Bonsai LIGUSTRUM OBTUSIFOLIA da seme

250.00
Reward points: 1 punto
12200634
Disponibile
+

Famiglia: Oleaceae
Genere: Ligustrum
Specie: Ligustrum obtusifolium

Genere: di circa 50 specie di alberi e arbusti decidui, semipersistenti e sempreverdi, originari di Europa, Africa settentrionale, Asia sudoccidentale e orientale e Australia. Hanno foglie opposte, di forma variabile, spesso lucenti, e fiori piccoli, tubulari, quadrilobati, dal profumo sgradevole, bianchi, raccolti in pannocchie terminali. Seguono i frutti ovoidali o globosi, blu scuro. 

Specie: il Ligustrum obtusifolium è un grazioso arbusto deciduo, espanso, con foglie ovali, verde scuro, lunghe fino a 5cm, spesso sfumate di porpora in autunno. A metà estate compaiono fiori bianchi, raccolti in pannocchie pendule lunghe fino a 5cm, seguiti da frutti globosi blu-neri. Hmax. 3 x 4m. Giappone.

Come bonsai molto apprezzata per la dimensione delle foglie che si riduce facilmente e per la corteccia che con gli anni diventa a placche sugherose. 

Terriccio: pomice 50%, terriccio 40%, sabbia 10%. / In alternativa Akadama 100%.
Esposizione: mezz'ombra in estate, pieno sole in primavera e autunno.
Innaffiatura: abbondante nei mesi caldi. In inverno solo quando il terriccio è arido.
Fertilizzazione: in primavera con hanakagoro e una concimazione aggiuntiva mensile a base di aminoacidi. In estate si smette a Luglio-Agosto, per ricominciare da Settembre con Hanakagoro e concimazioni liquide mensili a base di microelementi e aminoacidi. 
Educazione con il filo: primavera o autunno sono periodi adatti.
Rinvasatura: ogni due anni a Marzo; gli esemplari più vecchi ogni 3 anni.
Potatura: togliere i germogli ovunque crescano; potatura alla seconda o terza foglia; in estate potare a 2,3 nodi.
Parassiti e malattie: raramente gli afidi.

Un'ottimo Bonsai shohin di Ligustro, nella specie obtusifolia, piuttosto rara. Questa pianta in particolare è veramente vetusta ed ha una storia lunghissima di vita in vaso da Bonsai che ha permesso la formazione di una corteccia fantastica! Ottima anche a livello di conicità e ramificazione. 

Dimensioni: Htot. 30cm / Hpianta 23cm
Tronco: diametro 3/4cm / nebari: 7cm
Vaso: ovale smaltato 20x17cm
Età: 1993 sempre bonsai.

Esemplare unico