Attenzione
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne dia il consenso. OK

SCONTO SCONTO

Prebonsai OLEA EUROPEA (Olivo) - V12/1lt.

9.80
Reward points: 1 punto
12104635
Disponibile
+
SCONTI per quantità:
Quantità 3+ 6+
Prezzo 9.50 8.90

Famiglia: Oleaceae
Genere: Olea
Specie: Olea europea

Detto: "Olivo"

Genere di circa 20 specie di alberi e arbusti sempreverdi, rinvenuti in luoghi rocciosi e aridi del Mediterraneo e dall'Africa all'Asia centrale fino all'Australia. Hanno foglie opposte, coriacee che possono essere intere o dentate e producono pannocchie terminali o ascellari di piccoli fiori tetralobati, bianchi o non bianchi, seguiti da frutti commestibili, globosi o ovoidali.

L'OLEA EUROPEA, originaria della zona del Mediterraneo. è un albero sempreverde a crescita lenta con chioma arrotondata e foglie opposte, coriacee, da ellittiche a lanceolate, irregolarmente dentate, lunghe fino a 8cm, verde-grigio sulla pagina superiore, verde-grigio argenteo su quella inferiore. In estate sbocciano in pannocchie ascellari, minuscoli fiori bianco crema, fragranti, lunghi fino a 5cm, seguiti da frutti verdi da globosi a ovoidali, commestibili, che maturando diventano neri. Hmax. 10m. x 10m. Tmin. -15°C.

Terriccio: una miscela possibile è terriccio 40%, pomice 20%, Akadama 40% / in alternativa 50% pomice, 50% akadama.
Esposizione: pieno sole; esporre a Sud-Est nei climi mediterranei.
Innaffiatura: normale. Senza abbondare, lasciare asciugare fra un'irrigazione e l'altra.
Fertilizzazione: ogni 20 giorni da Aprile a Giugno con concimi organici a lenta cessione; poi liquidi sino a Settembre una volta al mese. Sospendere d'inverno. 
Educazione con il filo: sempre possibile, anche se l'estrema elasticità dei rami richiede tempi prolungati di applicazione.
Rinvasatura: in primavera ogni 3 anni, con taglio delle radici. 
Potatura: sempre possibile, lasciando crescere i nuovi getti fino a 6-8 paia di foglie e poi cimando. I germogli in Aprile Giugno.
Parassiti e malattie: cocciniglia, brusca parassitaria, fumaggine, occhio di pavone.