Genealogia: Van x Stella, Canada 1987
Specie: Prunus avium (Ciliegio dolce)
Gruppo pomologico: duracina.
Origine: Italia
Sinonimi: -
Cultivar a maturazione medio-precoce con pianta a vigore medio-elevato, portamento espanso-globoso, autofertile e produttività medio-elevata. Il frutto si presenta di medio-grosse dimensioni con forma sferoidale cordiforme, colore di fondo rosso intenso e sovraccolore rosso scuro. La polpa è di buone qualità gustative, colore rosso, consistenza media e succulenza medio-elevata. Questa varietà risulta molto suscettibile al cracking, con una resistenza alle manipolazioni medio-scarsa e sensibilità alla Monilia dei frutti medio-elevata.
Ottima durona autofertile a maturazione media, con pianta di vigore medio-elevato, portamento espanso globoso, e produttività medio-elevata. Il frutto è di medio-grosse dimensioni, con forma sferoidale cordiforme, colore rosso intenso e sovraccolore rosso scuro. Polpa di media consistenza, è succosa, di colore rosso e rosso scuro vicino al nocciolo.
Portamento: espanso globoso.
Vigoria: medio elevata.
Epoca di fioritura: intermedia.
Impollinazione: autofertile. Non richiede impollinatori.
Produttività: elevata.
Maturazione: tra fine Maggio e inizio Giugno (+15 rispetto a Burlat).
Frutto: di pezzatura medio grande (28/30mm; 9,8gr.), di forma sferoidale cordiforme, con colore dell'epidermide rosso intenso e sovraccolore rosso scuro (70%). Polpa rossa, di media consistenza, succosa, aderente al nocciolo, peduncolo corto. Acidità polpa 88.5 meq/100g; contenuto zuccherino 15,8 °brix. Scalarità di maturazione presente.
Utilizzo del frutto: adatto al consumo fresco.
Conservabilità: una decina di giorni circa.
Resistenza alle avversità: alta. Resistente a Freddo, Spacco, fessurazioni. Sensibile alla Monilia, a volte al cracking.
Zona vocata di piantagione: Pianura, collina, Montagna.
© 2011-2025 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino