SCONTO SCONTO

GOUMI del Giappone

18.90
Fornite in vaso, l'aspetto può variare in base al periodo stagionale
Reward points: 1 punto
Goumi-V20
Non ci sono prodotti con le opzioni selezionate in magazzino

Famiglia: Elaeagnaceae
Genere: Elaeagnus
Specie: Elaeagnus multiflora

Nome comune: Goumi del Giappone , "Gumi" , "Natsugumi"

Detto: "Eleagno da frutto", "Albero dei coralli", "Olivagno"

Genere di circa 45 specie di arbusti o alberi decidui o sempreverdi originari principalmente dell'Asia, ma alcuni dell'Europa meridionale e del Nordamerica, dove crescono spontanei in boschetti e aree aride. Vengono coltivati per le foglie spesso argentate, alterne,  da lanceolate ad ovate o oblunghe,  e per i piccoli fiori tubulari o campanulati, a volte molto profumati, che si sviluppano in mazzetti dall'ascella fogliare. Ai fiori fanno seguito delle bacche commestibili, a volte molto colorate, lunghe 1-2,5cm. Coltivare in bordure di arbusti o come pianta singola; le specie sempreverdi sono indicate per bordure.

L'ELAEAGNUS MULTIFLORA (GOUMI) è un arbusto o piccolo albero deciduo o semideciduo che si attesta sui 2-8m. d'altezza in base all'habitat. Ha foglie da ovate a ellittiche lunghe fino a 10cm, verdi nella pagina superiore, argentee e arancio-marroni nella pagina inferiore. Fiorisce a metà primavera fiori con corolle solitarie o in coppia all'ascella delle foglie, fragranti, larghi fino a 1,5cm con quattro petali bianco-giallognoli. I fiori vengono seguiti dai frutti, che sono delle bacche pendule di circa 1cm che inizialmente hanno un colore argenteo per poi maturare e diventare rosse, da metà a fine estate.

Da non confondere con L'Elaeagnus umbellata, volgarmente detto "Goumi autunnale", per il periodo di maturazione delle bacche.

Proprietà: grandi proprietà antiossidanti; i frutti sono ricchi di vitamina C ed hanno una quantità rilevante di zuccheri, il 5% di proteine e molti sali minerali; ma soprattutto vi è la presenza degli acidi grassi essenziali, serie Omega3, Omega6, fatto raro per un frutto.

Dimensioni: H2/6m. a seconda dell'habitat.
Fiori: autofertili, molto profumati, solitari o in coppie all'ascella delle foglie. Larghi 1,5cm hanno 4 petali bianco-giallognoli.
Frutti: bacche pendule, rosse a maturazione, larghe 1cm. Si raccolgono da metà a fine estate.
Terreni: Predilige terreni fertili e ben drenati sebbene umidi.
Posizione: meglio al sole.
Esposizione: non ha particolari esigenze. Sopporta bene anche la salsedine.
Temperatura min.: -15/-20°C. circa.