Famiglia: Agavaceae
Genere: Cordyline
Specie: Cordyline australis / sin. Dracaena australis
Cultivar: Charlie Boy
Genere: di 15 specie di arbusti o perenni arboree, a fusto legnoso, sempreverdi, quelle più grandi somiglianti a palme, originarie delle foreste rade dell'Asia sudorientale, compresa l'Austrasia. Foglie coriacee, a ciuffi o a rosette, semplici, intere, da lanceolate a lineari. Fiori dal profumo dolce, , a coppa poco profonda, con 6 tepali, larghi 6-10mm, prodotti in pannocchie terminali, seguite da bacche sferiche, bianche, rosse, blu, porpora, larghe 3-8mm.
Specie: la Cordyline australis è un albero eretto, simile alla palma, poco ramificato con l'età. Le foglie arcuate, da lanceolate a lineari, lunghe 30-90cm, sono da verde chiaro a giallo-verde. In estate gli esemplari adulti portano minuscoli fiori bianchi in ampie pannocchie, lunghe 1m o più, seguite da bacche bianche o sfumate di blu. H3/10m x 1/4m. Origine: Nuova Zelanda.
Cultivar: la Cordyline CHARLIE BOY è una stupenda varietà compatta dalle sgargianti foglie lineari striate di rosa intenso. Colore pressocchè inalterato gran parte dell'anno. Oltre ad avere dimensioni molto ridotte e foglie molto vistose, questa cultivar è anche una delle Cordyline più resistenti al freddo in natura, che la rende fruibile anche nelle regioni del Nord, in località collinari, protette dai venti freddi del Nord.
Dimensioni: H200/250cm raggiunti lentamente, raramente oltre.
Fiori: da adulta nelle estati calde porta fiori bianchi, profumati, in pannocchie apicali.
Terreni: predilige terreni abbastanza fertili, umiferi, a pH leggermente acido, ben drenati.
Posizione: mezz'ombra.
Esposizione: riparata dai venti secchi e freddi.
Potatura: nessuna.
Peculiarità: sopporta bene la salsedine.
Temperatura min.: -5/-10°C. circa.
Malattie: non è soggetta a particolari patologie.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino