SCONTO SCONTO

CORBEZZOLO (Arbutus unedo) - V26/13lt.

22.80
Fornite in vaso, l'aspetto può variare in base al periodo stagionale
Reward points: 1 punto
ArbUn-V26
Disponibile
+
SCONTI per quantità:
Quantità 3+
Prezzo 19.80

Famiglia: Ericaceae
Genere: Arbutus
Specie: Arbutus unedo

Nome comune: Corbezzolo

Detto: "Ciliegio marino"

Genere di circa 14 specie di alberi sempreverdi o arbusti che prediligono gli habitat rocciosi dal Portogallo alla Turchia, Cipro, Libano e dal Nordamerica occidentale fino a Messico e Guatemala. Spesso hanno una corteccia che si sfalda di color rosso-marrone e foglie alterne, coriacee semplici, dentate o intere, di lunghezza variabile e con disposizione alternata. I fiori sono piccoli di color bianco o rosato, urceolati, lunghi 6-8mm, e sbocciano in pannocchie terminali, a cui fan seguito dei frutti tondi di 1-3cm.

Il CORBEZZOLO (Arbutus unedo) è un arbusto o piccolo albero sempreverde di origine orientale, ma che si è adattato ottimamente nel nostro habitat mediterraneo, a crescita inizialmente abbastanza rapida, poi lenta, che nel nostro habitat di solito raggiunge un’altezza di 4mt., 7/8mt, quando molto vecchio. Predilige terreni asciutti o ben drenati, posizioni soleggiate e riparate dal nord nelle zone fredde. Regge anche -10/-15°C una volta adulta ed in condizioni ottimali. Fiorisce in ottobre-novembre ed i frutti maturano nell'anno successivo alla fine dell'estate ed in autunno di modo che la pianta ospita contemporaneamente fiori, frutti immaturi e frutti maturi, il che la rende particolarmente ornamentale.

Dimensioni: può raggiungere un'altezza di 8m. nel suo habitat ideale, seppur lentamente.
Fiori: fioritura a Ottobre-Novembre. I fiori sono in grappoli di piccole campanelle pendule, con corolla bianco-giallastra o rosea.
Frutti: il frutto ha gusto dolce acidulo ed è una bacca sferica di circa 2 cm, carnosa e rossa a maturità, ricoperta di una pelle rigida spessa qualche millimetro. Raro l'utilizzo allo stato fresco, più usato per marmellate e gelatine.
Maturazione: nel autunno dell'anno successivo.
Terreni: fertili, ben drenati, asciutti.
Posizione: pieno sole.
Esposizione: riparata dal vento nelle zone fredde.
Potatura: a sper
Peculiarità: Da frutti, foglie e fiori si estraggono principi attivi con proprietà astringenti, antisettiche, antinfiammatorie, antireumatiche.
Temperatura min.: -15°C. da adulta.
Malattie: maculatrici fogliari e afidi.