SCONTO SCONTO

Bonsai PSEUDOCYDONIA SINENSIS - 12106509 shohin

275.00
Reward points: 1 punto
12106509
Disponibile
+

Famiglia: Rosaceae
Genere: Pseudocydonia
Specie: Pseudocydonia sinensis / sin. Cydonia s.

Detto: "Cotogno cinese"

Genere di una sola specie di albero o arbusti decidui o semidecidui, originaria dei boschi temperati della Cina. Ha foglie semplici, verde scuro, ma è coltivata principalmente per la corteccia desquamante, i fiori a coppa rosa chiaro e i grandi frutti gialli commestibili. Adatta alla coltivazione contro un muro caldo e soleggiato.

La PSEUDOCYDONIA SINENSIS è un arbusto o alberello espanso, con corteccia desquamante grigio bruno scuro e bianca e foglie ovali, finemente seghettate, verde scuro, lunghe fino a 10cm. A metà e tarda primavera produce fiori solitari a coppa, rosa chiaro, larghi 4cm, seguiti, dopo le estati calde, da frutti ovoidali gialli lunghi fino a 15cm, che maturano in inverno e sono molto profumati. Hmax. 6m x 6m. Cina.

Questa specie è una delle piante fruttifere a dare maggiori soddisfazioni coltivata come bonsai, grazie alla sua robustezza e vigoria difficilmente da delle difficoltà a livello patologico da superare. La sua corteccia ha un aspetto unico, i fiori sono stupendi e profumati, in autunno le foglie si colorano dal giallo all'arancio, mentre in inverno porta i frutti.

Terriccio: una miscela ideale è terriccio 10%, Akadama 90%. Richiede un drenaggio perfetto.
Esposizione: pieno sole tutto l'anno.
Innaffiatura: abbondante dalla primavera all'autunno, la disidratazione provoca la caduta dei frutti immaturi.
Fertilizzazione: dopo la fioritura concimare con un fertilizzante stimolante a base di aminoacidi, il resto dell'anno salvo Luglio e Agosto somministrare hanagakoro ogni due-tre settimane.
Educazione con il filo: durante il periodo vegetativo per abbassarli.
Rinvasatura: ogni due-tre anni in primavera.
Potatura: si pota in primavera sui germogli nuovi per favorire una gemmazione verso l'interno della chioma. La pinzatura nel periodo di formazione dei rami va eseguita ogni volta serva a far ramificare i nuovi germogli, sacrificando eventualmente la fioritura. In seguito per favorire i fiori si rinvia questa operazione alla fine di Giugno, lasciando un apio di internodi per conservare le gemme fiorifere.
Parassiti e malattie: marciume radicale (attenzione nel periodo estivo).

Bonsai di Pseudocydonia dal tronco interessante per conicità e dimensioni, la sua ramificazione è impostata ottimamente per ottenere una pianta di dimensioni contenute, non facile con questa specie. Interessante.

Dimensioni: Shohin
Tronco: 
Vaso: 
Età: 1999 nascita
Stile: Sokan (padre e figlio)

Esemplare unico