Famiglia: Rosaceae
Genere: Rubus
Specie: Rubus arcticus
Detto: "Lampone artico"
Genere: Rubus è composto di 250 specie di arbusti e rampicanti spesso spinosi o setolosi, decidui o sempreverdi, talvolta perenni erbacee che si trovano in vari habitat, dalle dune di sabbia costiere a boschetti, boschi, foreste e declivi montani. Le foglie sono alterne e intere, lobate, palmate o pennate, ognuna con 3 o più foglioline solitamente dentate. I fiori a coppa o a piattino, con 4 o 5 petali, sono portati in racemi o pannocchie, singolarmente o in mazzetti di pochi fiori rosa, bianchi, rossi o porpora. Il Rovo (R.fruticosus), il Lampone (R.idaeus) e tutti gli ibridi da essi derivati vengono coltivati per i frutti.
Specie: il RUBUS ARCTICUS probabilmente il più piccolo dei rovi, è una piccola pianta arbustiva, rizomatosa, appartenente alla famiglia delle Rosacee diffuso nelle regioni del Nord Europa e America. Non supera i 10/30cm, con gambi sottili ricoperti di una peluria, ramificati, di colore verde o marrone, foglie trilobate composte da tre foglioline staccate. Produce fiori piccoli, solitari, apicali, larghi 1,5cm, con petali rosa vivo, a cui seguono bacche simili a lamponi di 1cm rosso vivo.
Cultivar: vi sono ormai diverse cultivar, selezionate soprattutto per favorire l'impollinazione incrociata, dal momento che la pianta è spesso autosterile.
Dimensioni: portamento compatto, strisciante allargato. Hmax. 10/30cm.
Fiori: fiori singoli apicali, rosa carico.
Frutti: piccoli, tondeggianti, da 1cm, rosso vivo, composti da piccolissime drupe aggregate.
Maturazione: tra Luglio e Agosto.
Terreni: predilige terreni di medio impasto, abbastanza fertili.
Posizione: sole o ombra parziale.
Esposizione: non ha particolari esigenze.
Potatura: non necessaria, salvo quella di pulizia.
Peculiarità: il più piccolo dei rovi. Necessita d'impollinazione incrociata con altre varietà.
Temperatura min.: -20/-30°C. circa
Malattie: nessuna in particolare.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino