Attenzione
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne dia il consenso. OK

SCONTO SCONTO

Lampone ARTICO

3.90
Fornite in vaso, l'aspetto può variare in base al periodo stagionale
Reward points: 1 punto
RubArctic
Attualmente non disponibile

Famiglia: Rosaceae
Genere: Rubus
Specie: Rubus arcticus
Detto: "Lampone artico"

Il genere Rubus è composto di 250 specie di arbusti e rampicanti spesso spinosi o setolosi, decidui o sempreverdi, talvolta perenni erbacee che si trovano in vari habitat, dalle dune di sabbia costiere a boschetti, boschi, foreste e declivi montani. Le foglie sono alterne e intere, lobate, palmate o pennate, ognuna con 3 o più foglioline solitamente dentate. I fiori a coppa o a piattino, con 4 o 5 petali, sono portati in racemi  o pannocchie, singolarmente o in mazzetti  di pochi fiori rosa, bianchi, rossi o porpora. Il Rovo (R.fruticosus), il Lampone (R.idaeus) e tutti gli ibridi da essi derivati vengono coltivati per i frutti.

Il RUBUS ARCTICUS probabilmente il più piccolo dei rovi, è una piccola pianta arbustiva, rizomatosa,  appartenente alla famiglia delle Rosacee diffuso nelle regioni del Nord Europa e America. Non supera i 10/30cm, con gambi sottili ricoperti di una peluria, ramificati, di colore verde o marrone, foglie trilobate composte da tre foglioline staccate. Produce fiori piccoli, solitari, apicali, larghi 1,5cm, con petali rosa vivo, a cui seguono bacche simili a lamponi di 1cm rosso vivo.

Dimensioni: portamento compatto, strisciante allargato. Hmax. 10/30cm.
Fiori:  fiori singoli apicali, rosa carico.
Frutti: piccoli, tondeggianti, da 1cm, rosso vivo.
Maturazione: tra Luglio e Agosto.
Terreni:  predilige terreni di medio impasto, abbastanza fertili.
Posizione: sole o ombra parziale.
Esposizione: non ha particolari esigenze.
Potatura: non necessaria, salvo quella di pulizia.
Peculiarità: il più piccolo dei rovi.
Temperatura min.: -20/-30°C. circa
Malattie: nessuna in particolare.