SCONTO SCONTO

Lampone CASTION®

9.80
Fornite in vaso potate, nei periodi freddi sono spoglie.
Reward points: 1 punto
11902188
Disponibile
+
SCONTI per quantità:
Quantità 3+ 10+
Prezzo 8.90 7.90

Italia, 2013
Az.agr. Molari & Gatti

Famiglia: Rosaceae
Genere: Rubus
Specie: Rubus idaeus Castion
Detto: "Lampone"

Il genere Rubus è composto di 250 specie di arbusti e rampicanti spesso spinosi o setolosi, decidui o sempreverdi, talvolta perenni erbacee che si trovano in vari habitat, dalle dune di sabbia costiere a boschetti, boschi, foreste e declivi montani. Le foglie sono alterne e intere, lobate, palmate o pennate, ognuna con 3 o più foglioline solitamente dentate. I fiori a coppa o a piattino, con 4 o 5 petali, sono portati in racemi  o pannocchie, singolarmente o in mazzetti  di pochi fiori rosa, bianchi, rossi o porpora. Il Rovo (R.fruticosus), il Lampone (R.idaeus) e tutti gli ibridi da essi derivati vengono coltivati per i frutti.

Il Rubus idaeus CASTION, è una nuova varietà di lampone rifiorente che si distingue per la maturazione precoce, circa 15 giorni dopo a Enrosadira. Leggermente spinescente, con rami laterali poco sviluppati che però si allungano dopo la cimatura, ha fogliame rigoglioso. Pianta molto vigorosa e generosa, di elevata produttività. I frutti sono di ottima qualità e pezzatura, ed hanno un'ottimo "shelf-life", ovvero si conserva a lungo rispetto alla media.

Dimensioni: H200cm, portamento eretto, vigorosa.
Fiori: rifiorisce da inizio estate all'autunno.
Frutti: pezzatura grande (2,5/3gr), forma conica allungata, con colore rosso brillante. Gusto, buono e molto aromatico, ottima conservabilità. Consistenza della polpa elevata. Produttiva.
Maturazione: medio-precoce, dal 7 Giugno (8 giorni prima di Tulameen) (su vegetazione vecchia, dal 25 Luglio su vegetazione nuova). Scalarità presente.
Terreni:  predilige terreni di medio impasto, abbastanza fertili.
Posizione: sole o ombra parziale.
Esposizione: non ha particolari esigenze.
Potatura: non necessaria, salvo quella di pulizia.
Peculiarità: poco spinosa; rifiorente; molto produttiva.
Temperatura min.: -20/-30°C. circa
Malattie: sensibile alla Botrytis cinerea, Didymella applanata, septoriosi e virus del mosaico (RMV).