Famiglia: Rosaceae
Genere: Rubus
Specie: Rubus fruticosus Loch Ness
Detto: "Rovo da more", "Rovo comune"
Il genere Rubus è composto di 250 specie di arbusti e rampicanti spesso spinosi o setolosi, decidui o sempreverdi, talvolta perenni erbacee che si trovano in vari habitat, dalle dune di sabbia costiere a boschetti, boschi, foreste e declivi montani. Le foglie sono alterne e intere, lobate, palmate o pennate, ognuna con 3 o più foglioline solitamente dentate. I fiori a coppa o a piattino, con 4 o 5 petali, sono portati in racemi o pannocchie, singolarmente o in mazzetti di pochi fiori rosa, bianchi, rossi o porpora. Il Rovo (R.fruticosus), il Lampone (R.idaeus) e tutti gli ibridi da essi derivati vengono coltivati per i loro frutti.
La varietà LOCH NESS è una cultivar nata da incroci di varietà americane tetraploidi e selezioni dello SCRI, in Gran Bretagna. Unica varietà semieretta senza spine selezioanta in Europa, è caratterizzata da un elevata resistenza al freddo. Produttività elevata, i frutti sono di pezzatura grossa, sodi e facili da raccogliere. I frutti essendo consistenti sono molto adatti alla surgelazione, in questo caso se raccolti prima della completa maturazione da surgelati diventano rossi. Questa cultivar è stata presa come varietà guida per i tempi di maturazione, che è da fine Luglio.
Dimensioni: H200/300cm , di vigore medio.
Fiori: fioritura intermedia.
Frutti: di pezzatura grossa (4-6gr), di colore nero brillante, sodi, con semi piccoli, forma tondeggiante, ottimo gusto, dolce.
Maturazione: medio-tardiva, fine Luglio (27/07) inizio Agosto.
Terreni: non ha particolari esigenze anche se li predilige di medio impasto, ben drenati, moderatamente fertili.
Posizione: sole o ombra parziale.
Esposizione: non ha particolari esigenze.
Potatura: non necessaria, salvo quella di pulizia.
Peculiarità: senza spine; adatti alla surgelazione.
Temperatura min.: -20/-30°C. circa.
Malattie: Botrytis.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino