Famiglia: Rosaceae
Genere: Rubus
Specie: Rubus idaeus
Cultivar: Ruby Beauty
Nome comune: "Lampone nano"
Genere: il Rubus è composto di 250 specie di arbusti e rampicanti spesso spinosi o setolosi, decidui o sempreverdi, talvolta perenni erbacee che si trovano in vari habitat, dalle dune di sabbia costiere a boschetti, boschi, foreste e declivi montani. Le foglie sono alterne e intere, lobate, palmate o pennate, ognuna con 3 o più foglioline solitamente dentate. I fiori a coppa o a piattino, con 4 o 5 petali, sono portati in racemi o pannocchie, singolarmente o in mazzetti di pochi fiori rosa, bianchi, rossi o porpora. Il Rovo (R.fruticosus), il Lampone (R.idaeus) e tutti gli ibridi da essi derivati vengono coltivati per i frutti.
Cultivar: la RUBY BEAUTY è una cultivar di lampone nano, che ha come caratteristica peculiare il portamento compatto, ad un metro di altezza, che rende la pianta molto gestibile, anche nella vita in vaso dal momento che non richiede sostegni o spalliere. I suoi frutti sono simili a quelli della varietà "Ruby", di buona pezzatura e gusto buono e dolce. Unifera ha maturazione intermedia e dura circa un mese fra Giugno e Luglio.
Dimensioni: H100cm
Fiori: abbondanti.
Frutti: pezzatura media, forma tronco-conica allungata, colore rosso brillante, polpa piuttosto soda, gusto buono, grado zuccherino piuttosto elevato; conservabilità buona; resistenza alle manipolazioni buona.
Maturazione: intermedia, dal 20 Giugno (5 giorni dopo Tulameen) al 20 Luglio. Scalarità presente.
Terreni: predilige terreni di medio impasto, abbastanza fertili.
Posizione: sole o ombra parziale.
Esposizione: non ha particolari esigenze.
Potatura: non necessaria, salvo quella di pulizia.
Peculiarità: nana.
Temperatura min.: -20/-30°C. circa
Malattie: Sensibile alla rugginosità , suscettibile alla botrite o muffa grigia, sensibile al virus RBDV.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino