Detto: "Ciliegio da fiore pendulo"
Genere: di oltre 200 specie di alberi o arbusti decidui o sempreverdi, eretti, arrotondati od occasionalmente espansi, molto comuni nelle regioni temperate dell'emisfero settentrionale e fino alle Ande dell'America meridionale e alle montagne dell'Asia sudorientale; crescono perlopiù ai margini dei boschi, nei boschetti, ma anche in una varietà di habitat diversi, tra cui le coste sabbiose, luoghi rocciosi e scogliere. Hanno le foglie alterne, da largamente ovate a lanceolate, ellittiche, oblunghe, o da obovate a quasi arrotondate, di solito dentate. I prunus sono coltivati principalmente per i fiori bianchi, a volte rosa o rossi, a forma di coppa o piattino, con 5 petali ( la maggior parte delle forme doppia o semidoppia). Seguono i frutti carnosi, globosi od ovoidali che in alcune specie come Prunus persica (pesco), P. x domestica (susino), P. x dulcis (mandorlo), P. armeniaca (albicocco), P. avium (ciliegio), P. cerasus (Amarena), sono coltivati per i frutti.
Specie: il Prunus serrulata, meglio conosciuto in Giappone come Zakura (Sakura) o Jamasakura, è un albero deciduo espanso, con foglie oblunghe, verde scuro, , lunghe fino a 12cm, rosso-bronzo da giovani, gialle e rosse in autunno. A metà e tarda primavera porta una profusione di fiori a coppa, bianchi, larghi 3cm, raccolti in mazzetti di 3-5, seguiti dai frutti ovoidali, simili a ciliegie, rosso magenta, lunghi fino a 1cm. Hmax 12m. x 12m. di ampiezza. Origine: Cina, Corea, Giappone. Tmin. -20°C. circa.
Cultivar: PRUNUS serrulata KIKU SHIDARE ZAKURA, è un piccolo albero o grande arbusto pendulo, con foglie lanceolate, affusolate, lunghe fino a 10cm, verdi, bronzo da giovani, giallo-arancioni in autunno. A metà e tarda primavera, prima o insieme alle foglie, sbocciano mazzetti fitti di fiori doppi, pieni, rosa brillante, larghi 4cm. Sicuramente a livello di numero di petali e conformazione, il più decorativo fra i ciliegi giapponesi.
Dimensioni: H3 x 3m. salvo piante innestate già su fusto alto, che possono avere uno sviluppo complessivo maggiore.
Fiori: a mazzetti, doppi, pieni, tali da sembrare delle piccole roselline larghe fino a 4cm, che compaiono appena prima e assieme alle foglie. Hanno piccioli lunghi ma rigidi, e nascono rosa carico per poi sfumare in un rosa tenue. Fiorisce fra Aprile e Maggio.
Terreni: si adatta in diversi tipi di terreni, purchè ben drenanti e moderatamente fertili, predilige una leggera acidità del Ph. Tollera una leggera siccità.
Posizione: pieno sole.
Esposizione: non ha esigenze.
Potatura: non necessaria. A fine inverno si eliminano eventuali rami anomali o secchi, eliminare polloni dal portainnesto.
Peculiarità: fioritura molto copiosa.
Temperatura min.: -20°C. circa.
Malattie: afidi, bruchi, mal del piombo, armillaria, avvizzimento fogliare.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino