SCONTO SCONTO

MAHONIA AQUIFOLIUM

18.90
Fornite in vaso, l'aspetto può variare in base al periodo stagionale
Reward points: 1 punto
MahonAq
Attualmente non disponibile

Famiglia: Berberidaceae
Genere: Mahonia
Specie: Mahonia aquifolium

Originaria dell'America nordoccidentale. Arbusto cespuglioso, aperto, con foglie pennate, verde vivido, lunghe fino a 30cm, con un massimo di 9 foglioline obliquamente ovate, con denti spinosi, spesso viranti al rosso porpora in inverno. In primavera produce fiori gialli in fitti racemi, lunghi fino a 8cm, seguiti da bacche pruinose sferiche, blu-nere.

La MAHONIA AQUIFOLIUM ha la caratteristica di vivere bene in ombra totale, e questo la rende molto utile ogni volta in cui abbiamo questa esposizione negativa per la maggior parte delle essenze. Molto adatta come arbusto isolato, in gruppo, in aiuola, come bordura arbustiva libera, in giardini a bosco.

Dimensioni: H1/1,5mt. x 1,5mt, raggiunte lentamente.
Fiori: a gialli tra Marzo e Aprile, seguiti da bacche blu.
Terreni: predilige terreni moderatamente fertili, umiferi, umidi ma ben drenati.
Posizione: ombra fitta o parziale; tollera il sole purchè il terreno non sia arido.
Esposizione: non ha particolari esigenze.
Potatura: dopo la fioritura spuntare le cime e pulire il secco; può essere usata come siepe libera.
Peculiarità: La berbamina è fortemente antibatterica nei confronti di Staphylococcus aureus, Escherichia coli, Streptococcus viridans, Pseudomonas aeruginosa e Salmonella typhi. La berberina ed il suo sale solfato hanno mostrato forti attività non solo contro batteri ma anche contro protozoi e funghi. Gli estratti di Mahonia aquifolium si usano anche per combattere le malattie della pelle fra cui la psoriasi, e nelle creme di bellezza per via dell'elasticità che donano all'epidermide.
Temperatura min.: -15/-20°C.
Malattie: oidio e ruggine.