Famiglia: Ericaceae
Genere: Vaccinium
Specie: Vaccinium corymbosum JORDAN / sin. JAAC
Detto: "mirtillo gigante", "mirtillo americano"
Genere comprendente circa 450 specie di arbusti e di alberi decidui, semi-sempreverdi o sempreverdi, largamente diffuse dalle regioni artiche a quelle tropicali e vivono in habitat diversi, dalle brughiere, alle paludi e ai boschi. Sono apprezzati per il loro fogliame ornamentale, i fiori e le bacche. Le foglie, coriacee, sono alterne e possono essere da lanceolate a ellittiche, ovate o arrotondate, con margini interi o dentati; in alcune specie decidue le foglie assumono brillanti colori autunnali. In primavera e in estate producono piccoli fiori, da urceolati o campanulati a cilindrici, nei colori bianco, rosa, verde o rosso, che spuntano sia singolarmente alle ascelle fogliari sia in racemi terminali o ascellari. Ai fiori seguono bacche eduli, di solito sferiche, chiamate Mirtilli. Sono piante particolarmente adatte ad un giardino a bosco.
Il VACCINIUM CORYMBOSUM, originario dell'America nord orientale, è un arbusto deciduo, eretto, fitto, con molti rami e getti arcuati che portano foglie da lanceolate a ellittiche, intere o dentate, verde medio, lunghe fino a 9cm, viranti al giallo ed al rosso in autunno. Nella tarda primavera e all'inizio dell'estate produce racemi penduli, terminali, lunghi fino a 5cm, di fiori cilindrici, bianchi, talvolta sfumati di rosa, lunghi 1cm; sono seguiti da bacche eduli, dolci, sferiche, blu-nere, larghe fino a 1cm. Le dimensioni da adulta (della specie) sono H150 x 150cm circa.
La varietà Vaccinium corymbosum JORDAN è un arbusto vigoroso con portamento assurgente, di altezza media ed una buona resistenza al freddo, si distingue per le sue foglie ovate con le nervature leggermente in rilievo che fanno un bel colore autunnale prima di cadere, tardivamente, dalla pianta. Molto produttiva, l'epoca di maturazione è tardiva e va da inizio Agosto a fine Settembre. Molto adattabile a diversi habitat. I suoi frutti risultano di forma ellittica e di pezzatura grande.
Dimensioni: H100/120cm
Fiori: la fioritura abbondante è di periodo intermedio, ultima decade di Aprile.
Frutti: I frutti sono di pezzatura medio grossa (1,6/1,8gr), forma ellittica, cicatrice peduncolare media, colore blu cobalto scuro pruinosi. Polpa compatta, con buona serbevolezza fino a 2-3 settimane in frigorifero, gusto appena acidulo, buona, aromatica.
Maturazione: tardiva, scalare, da inizio Agosto a fine Settembre dura circa due mesi.
Terreni: acidi, torbosi o sabbiosi, umidi ma ben drenato.
Posizione: sole o ombra parziale.
Esposizione: non ha particolari esigenze.
Potatura: non necessaria, salvo quella di pulizia.
Peculiarità: frutti adatti alla surgelazione per il mercato fresco (in quanto non ha una grande capacità di conservarsi), non idonea alla raccolta meccanica.
Temperatura min.: -20°C. circa
Malattie: Abbastanza sensibile alla Godronia, all'Antracnosi, ai seccumi degli apici ed alla Monilia spp.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino