Famiglia: Ericaceae
Genere: Vaccinium
Specie: Vaccinium macrocarpon
Detto: "Cranberry", "mirtillo rosso strisciante"
Genere comprendente circa 450 specie di arbusti e di alberi decidui, semi-sempreverdi o sempreverdi, largamente diffuse dalle regioni artiche a quelle tropicali e vivono in habitat diversi, dalle brughiere, alle paludi e ai boschi. Sono apprezzati per il loro fogliame ornamentale, i fiori e le bacche. Le foglie, coriacee, sono alterne e possono essere da lanceolate a ellittiche, ovate o arrotondate, con margini interi o dentati; in alcune specie decidue le foglie assumono brillanti colori autunnali. In primavera e in estate producono piccoli fiori, da urceolati o campanulati a cilindrici, nei colori bianco, rosa, verde o rosso, che spuntano sia singolarmente alle ascelle fogliari sia in racemi terminali o ascellari. Ai fiori seguono bacche eduli, di solito sferiche, chiamate Mirtilli. Sono piante particolarmente adatte ad un giardino a bosco.
Il VACCINIUM MACROCARPON, originario dell'America del Nord orientale, è un arbusto sempreverde, prostrato, tappezzante, avente sottili getti e foglie ellittico-oblunghe, intere, verde scuro, lunghe da 0,5cm a 2cm, bronzee in inverno. Nell'estate i fiori penduli, a peduncolo sottile, campanulati, rosa, larghi 1cm, con 4 lobi sottili e reflessi, spuntano singolarmente alle ascelle fogliari o riuniti in mazzetti di 2-10; sono seguiti da bacche ovali, rosse, larghe fino a 2cm.
Dimensioni: H15/20cm circa, portamento prostrato, tappezzante.
Fiori: tra Maggio e Giugno, penduli, a peduncolo sottile, campanulati, rosa, larghi 1cm, con 4 lobi sottili reflessi. Spuntano singolarmente alle ascelle fogliari o riuniti in mazzetti di 2-10.
Frutti: sono bacche sferiche rosso vivo, poi più scure a maturità, larghe fino a 2cm.
Maturazione: la maturazione avviene in autunno autunno, a Settembre/Ottobre.
Terreni: acidi (pH 4,0/5,5) , torbosi o sabbiosi, freschi e umidi.
Posizione: sole o ombra parziale.
Esposizione: non ha particolari esigenze.
Potatura: solo di contenimento.
Peculiarità: in inverno il fogliame assume diverse tonalità che vanno dal bronzo al rosso.
Temperatura min.: -20°C. circa
Malattie: Abbastanza sensibile alla Godronia, all'Antracnosi, ai seccumi degli apici ed alla Monilia spp.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino