SCONTO SCONTO

Mirtillo rosa PINK LEMONADE® (conilopide) - V17/3,5lt. 3anni

10.80
Fornite in vaso, l'aspetto può variare in base al periodo stagionale
Reward points: 1 punto
11020998
Disponibile
+
SCONTI per quantità:
Quantità 3+
Prezzo 9.80

V.corymbosum x V.ashei

Famiglia: Ericaceae 
Genere: Vaccinium
Specie: Vaccinium ashei Pink Lemonade
Detto: "mirtillo rosa", "mirtillo americano rosa"

Genere comprendente circa 450 specie di arbusti e di alberi decidui, semi-sempreverdi o sempreverdi, largamente diffuse dalle regioni artiche a quelle tropicali e vivono in habitat diversi, dalle brughiere, alle paludi e ai boschi. Sono apprezzati per il loro fogliame ornamentale, i fiori e le bacche.  Le foglie, coriacee, sono alterne e possono essere da lanceolate a ellittiche, ovate o arrotondate, con margini interi o dentati; in alcune specie decidue le foglie assumono brillanti colori autunnali. In primavera e in estate producono piccoli fiori, da urceolati o campanulati a cilindrici, nei colori bianco, rosa, verde o rosso, che spuntano sia singolarmente alle ascelle fogliari sia in racemi terminali o ascellari. Ai fiori seguono bacche eduli, di solito sferiche, chiamate Mirtilli. Sono piante particolarmente adatte ad un giardino a bosco.

Il VACCINIUM CORYMBOSUM, originario dell'America nord orientale, è un arbusto deciduo, eretto, fitto, con molti rami e getti arcuati che portano foglie da lanceolate a ellittiche, intere o dentate, verde medio, lunghe fino a 9cm, viranti al giallo ed al rosso in autunno. Nella tarda primavera e all'inizio dell'estate produce racemi penduli, terminali, lunghi fino a 5cm, di fiori cilindrici, bianchi, talvolta sfumati di rosa, lunghi 1cm; sono seguiti da bacche eduli, dolci, sferiche, blu-nere, larghe fino a 1cm. Le dimensioni da adulta (della specie) sono H150 x 150cm circa.

Il VACCINIUM ASHEI, originario del Nord america è un arbusto semideciduo, eretto, fitto, con molti rami e gatti arcuati, con foglie lanceolate, verde glauco, con colori autunnali. Raggiunge dimensioni maggiori rispetto al V.corymbosum, fino a H250/300cm circa. La resistenza al freddo è minore, Tmin. -10°C. circa.

La varietà Vaccinium ashei PINK LEMONADE è un arbusto vigoroso, a portamento eretto, che raggiunge i 150/200cm d'altezza in 10 anni, ben ramificato dalla base. La sua caratteristica saliente è il frutto che rimane rosa in piena maturazione. Grazie alla ricerca degli ibridatori che hanno incrociato diversi mirtilli americani, fra cui anche la specie V.ashei e un mirtillo albino. Il frutto è dolce ed ha caratteristiche del tutto simili agli altri mirtilli tranne che per il colore, i fiori sono bianchi, a volte leggermente sfumati di rosa. La resistenza al freddo è minore rispetto ad un classico V.corymbosum.

Dimensioni: H180/250cm.
Fiori: la fioritura è di periodo intermedio, ad Aprile. Non autofertili al 100%, la produzione può migliorare in presenza di un'altro V.ashei.
Frutti: I frutti sono rosa a maturazione, di medie dimensioni, dolci, leggermente aciduli.
Maturazione: medio-tardiva, da fine Luglio dura circa un mese.
Terreni: acidi, torbosi o sabbiosi, umidi ma ben drenato.
Posizione: sole o ombra parziale.
Esposizione: non ha particolari esigenze.
Potatura: non necessaria, salvo quella di pulizia.
Peculiarità: idonea alla raccolta meccanica.
Temperatura min.: -10/-15°C. circa
Malattie: Abbastanza sensibile alla Godronia, all'Antracnosi, ai seccumi degli apici ed alla Monilia spp.