SCONTO SCONTO

PRUNUS x subhirtella PENDULA ROSEA

180.00
Fornite in vaso, l'aspetto può variare in base al periodo stagionale
Reward points: 1 punto
11031130
Non ci sono prodotti con le opzioni selezionate in magazzino

Famiglia: Rosaceae
Genere: Prunus / sin. Amygdalus
Specie: Prunus x subhirtella
Cultivar: Prunus x subhirtella pendula rosea / sin. P.x sub. pendula

Detto: "Ciliegio da fiore pendulo"

Genere: di oltre 200 specie di alberi o arbusti decidui o sempreverdi, eretti, arrotondati od occasionalmente espansi, molto comuni nelle regioni temperate dell'emisfero settentrionale e fino alle Ande dell'America meridionale e alle montagne dell'Asia sudorientale; crescono perlopiù ai margini dei boschi, nei boschetti, ma anche in una varietà di habitat diversi, tra cui le coste sabbiose, luoghi rocciosi e scogliere. Hanno le foglie alterne, da largamente ovate a lanceolate, ellittiche, oblunghe, o da obovate a quasi arrotondate, di solito dentate. I prunus sono coltivati principalmente per i fiori bianchi, a volte rosa o rossi, a forma di coppa o piattino, con 5 petali ( la maggior parte delle forme doppia o semidoppia). Seguono i frutti carnosi, globosi od ovoidali che in alcune specie come Prunus persica (pesco), P. x domestica (susino), P. x dulcis (mandorlo), P. armeniaca (albicocco), P. avium (ciliegio), P. cerasus (Amarena), sono coltivati per i frutti.

Specie: il Prunus x subhirtella si pensa sia un ibrido fra P.incisa x P.pendula (o P.Spachiana?), probabilmente naturale. Di origine giapponese, si tratta di un albero deciduo espanso, con foglie largamente elittiche od ovate, a volte trilobate, seghettate, verde scuro, lunghe fino a 8cm. bronzo pallido da giovani, gialle in autunno. A più riprese dall'autunno alla primavera, prima o insieme alle foglie, sbocciano mazzetti di 2-5 fiori a coppa, bianchi o rosa, larghi 2cm, seguiti a volte da frutti ovoidali simili a ciliegie, dapprima rossi, poi quasi neri, lunghi 8mm. Hmax. 8m. Temp. min. -20°C. circa.

Cultivar: PRUNUS X SUBHIRTELLA PENDULA, una bellissima varietà a chioma ricadente, forse il ciliegio da fiore più bello, grazie all morbidezza del portamento dei rami, solitamente più rigidi in altre varietà. Produce una profusione di fiori semplici, rosa, che compaiono appena prima della fogliazione, ad inizio primavera. Corteccia lucida e decorativa, foglie tipiche del ciliegio, lanceolate e leggermente seghettate, verde medio, che virano sul giallo arancio in autunno. 

Dimensioni: H4/5m. x 6/8m. circa. dopo molti anni.
Fiori:  a mazzetti, semplici, rosa. Compaiono prima della fogliazione.
Terreni: si adatta in diversi tipi di terreni, purchè ben drenanti e moderatamente fertili, predilige una leggera acidità del Ph. Tollera una leggera siccità.
Posizione: pieno sole.
Esposizione: non ha esigenze.
Potatura:  non necessaria. A fine inverno si eliminano eventuali rami anomali o secchi, eliminare polloni dal portainnesto.
Peculiarità:  chioma ricadente fino al suolo. Fioritura intensissima prima della fogliazione.
Temperatura min.: -20°C. circa.
Malattie: afidi, bruchi, mal del piombo, armillaria, avvizzimento fogliare.