Attenzione
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne dia il consenso. OK

SCONTO SCONTO

PRUNUS serrulata KANZAN

38.90
Fornite in vaso, l'aspetto può variare in base al periodo stagionale
Reward points: 1 punto
PrunKanz-V24
Disponibile
+

Famiglia: Rosaceae
Genere: Prunus / sin. Amygdalus
Specie: Prunus serrulata / sin. P. sakura / sin. P. jamasakura (serrulata var. spontanea)
Cultivar: Prunus serrulata Kanzan

Detto: "Ciliegio ornamentale a fiori doppi"

Genere di oltre 200 specie di alberi o arbusti decidui o sempreverdi, eretti, arrotondati od occasionalmente espansi, molto comuni nelle regioni temperate dell'emisfero settentrionale e fino alle Ande dell'America meridionale e alle montagne dell'Asia sudorientale; crescono perlopiù ai margini dei boschi, nei boschetti, ma anche in una varietà di habitat diversi, tra cui le coste sabbiose, luoghi rocciosi e scogliere. Hanno le foglie alterne, da largamente ovate a lanceolate, ellittiche, oblunghe, o da obovate a quasi arrotondate, di solito dentate. I prunus sono coltivati principalmente per i fiori bianchi, a volte rosa o rossi, a forma di coppa o piattino, con 5 petali ( la maggior parte delle forme doppia o semidoppia). Seguono i frutti carnosi, globosi od ovoidali che in alcune specie come Prunus persica (pesco), P. x domestica (susino), P. x dulcis (mandorlo), P. armeniaca (albicocco), P. avium (ciliegio), P. cerasifera (Amarena), sono coltivati per i frutti.

Il Prunus serrulata, meglio conosciuto in Giappone come Sakura o Jamasakura, è un albero deciduo espanso, con foglie oblunghe, verde scuro, , lunghe fino a 12cm, rosso-bronzo da giovani, gialle e rosse in autunno. A metà e tarda primavera porta una profusione di fiori a coppa, bianchi, larghi 3cm, raccolti in mazzetti di 3-5, seguiti dai frutti ovoidali, simili a ciliegie, rosso magenta, lunghi fino a 1cm. Hmax 12m. x 12m. di ampiezza. Origine: Cina, Corea, Giappone. Tmin. -20°C. circa.

PRUNUS serrulata KANZAN, albero deciduo eretto, a forma di vaso da giovane, più espanso in seguito, con foglie ovate, verde scuro, lunghe fino a 12cm, color bronzo da giovani, che in autunno si tingono di giallo,arancio e rosso. A metà e tarda primavera, prima e insieme alle foglie, sbocciano copiosi fiori doppi, rosa intenso, larghi 5cm, raccolti in mazzetti di 2-5.

Dimensioni: Hmax. 10m. x 10m.
Fiori:  a mazzetti, doppi, compaiono appena prima e assieme alle foglie. Nascono rosa carico per poi sfumare in un rosa tenue, ed hanno lunghi piccioli che li rendono penduli. Fiorisce fra Aprile e Maggio.
Terreni: si adatta in diversi tipi di terreni, purchè ben drenanti e moderatamente fertili, predilige una leggera acidità del Ph. Tollera una leggera siccità.
Posizione: pieno sole.
Esposizione: non ha esigenze.
Potatura:  non necessaria. A fine inverno si eliminano eventuali rami anomali o secchi, eliminare polloni dal portainnesto.
Peculiarità: fioritura molto copiosa. Le foglie nascono di colore bronzeo.
Temperatura min.: -20°C. circa.
Malattie: afidi, bruchi, mal del piombo, armillaria, avvizzimento fogliare.