Famiglia: Grossulariaceae / Saxifragaceae
Genere: Ribes
Specie: Ribes rubrum Werdavia
Sin.
Detto: "uvetta di S.Giovanni"
Genere comprendente circa 150 specie di arbusti solitamente decidui, talvolta sempreverdi, a volte spinosi, ampiamente distribuiti in boschi, macchie e luoghi rocciosi. La maggior parte di essi si trova nelle regioni temperate settentrionali; alcuni vivono nell'America del Sud. Alcune specie come R.rubrum, R.nigrum e R.uva-crispa, vengono coltivate per i frutti commestibili. Le foglie sono alterne e spesso da tri-a pentalobate. I piccoli fiori tubulari, campanulati, o a coppa, ognuno con piccoli petalie 4 o raramente 5, sepali più grandi, allaragati, sono portati singolarmente o in racemi penduli, di solito in primavera o in estate. I frutti simili a bacche sono sferici o ovoidi e variano nel colore dal rosso o nero al verde o bianco.
Il RIBES RUBRUM, specie che comprende sia i Ribes rossi che i Ribes bianchi, è un'arbusto che non supera i 2 metri, che viene coltivato per le sue bacche, prodotte in piccoli grappoli più o meno allungati. I frutti maturano durante l'estate e vengono abitualmente consumati sia alla raccolta che per fare confetture.
La varietà Ribes rubrum WERDAVIA è un arbusto deciduo con portamento eretto, con foglie lobato-dentate, a volte arricciate color verde medio. Produce grappoli di piccoli fiori insignificanti giallo-verdi a metà-tarda primavera, seguiti da bacche traslucide, semitrasparenti, bianche con sfumature leggermente rosate o giallo crema tenue. Maturazione medio-precoce, da Giugno.
Dimensioni: H150 x 120cm a crescita lenta.
Fiori: piccolissimi verdi-gialli, raccolti in grappoli, da metà a primavera inoltrata.
Frutti: bacche bianche di medie dimensioni, semitrasparenti traslucide, con sfumature rosate o giallo crema tenue.
Maturazione: medio-precoce, da Giugno.
Terreni: moderatamente fertili, ben drenati.
Posizione: sole o ombra parziale.
Esposizione: non ha particolari esigenze.
Potatura: non necessaria, salvo quella di pulizia.
Peculiarità: frutti dolci, produttiva.
Temperatura min.: -20°C. circa
Malattie: afidi, macchie fogliari, oidio, armillaria e Nectria possono dare problemi.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino