SCONTO SCONTO

Rododendro COSMOPOLITAN - V23/8,5lt

23.90
Fornite in vaso, l'aspetto può variare in base al periodo stagionale
Reward points: 1 punto
11700692
Disponibile
+

Famiglia: Ericaceae
Genere: Rhododendron
Specie: R. catawbiense (ibridi di catawbiense)
Cultivar: Rhododendron Cosmopolitan

Genere di 500-900 specie di alberi e arbusti sempreverdi e decidui, talvolta epifiti, di Europa, Asia, Australasia, America settentrionale e in particolare di Cina sudoccidentale, Tibet, Birmania, India settentrionale e Nuova Guinea. Vivono in habitat diversi, che vanno dalla foresta fitta alla tundra alpina, dal livello del mare ad altitudini elevate. I portamenti sono diversi e possonio crescere fino  25m o strisciare formando un arbusto prostrato. Le foglie sono perlopiù lanceolate verde o verde scuro e possono variare da lunghe 4mm a 75cm.

La specie R. catawbiense originaria dell'America nord orientale, da cui derivano molti ibridi è un arbusto sempreverde con foglie oblungo-ovate, lucide, verde scuro,  lunghe 7-15cm, più chiare sotto. A tarda primavera e inizio estate porta grandi mazzi  di fiori imbutiformi, porpora rossicci, lunghi 3-4,5cm. Vive bene in pieno sole; molto rustico. Arriva ad essere alto H3 x 3m di larghezza.

Il Rhododendron COSMOPOLITAN produce racemi mediamente fitti di grandi fiori imbutiformi fucsia-rosa carico, che sfumano sul rosa tenue dopo qualche tempo, pur essendo ancora integri. Si distinguono molto facilmente per la grande macchia di puntini rosso porpora che comprende sia il petalo superiore che parzialmente i due affiancati ad esso. Le foglie sono piuttosto allungate e strettamente ellittiche, verde medio, lucide.

Dimensioni: H150/175cm dopo 10anni, raggiunge i 3m con il tempo.
Fiori: fioritura in epoca precoce, ad inizio Aprile. Produce racemi mediamente fitti di grandi fiori imbutiformi fucsia-rosa carico, che sfumano sul rosa tenue dopo qualche tempo, pur essendo ancora integri. Si distinguono molto facilmente per la grande macchia di puntini rosso porpora che comprende sia il petalo superiore che parzialmente i due affiancati ad esso.
Terreni: umidi ma ben drenati, torboso, foglioso, ricco di humus, acido (PH 4,5-5,5). Non piantare in profondità, tutti i rododendri hanno radici superficiali e non vogliono una buca profonda. Nel caso il terreno circostante risulti di impasto troppo pesante creare un ampio letto di terriccio alleggerito e acido, mescolando solo parzialmente (max 1/3) con la terra originaria. Non sopportano i ristagni d'acqua.
Posizione: quasi tutti gli ibridi e le specie a foglia larga esigono ombra a macchie, da evitare quella profonda sotto chiome basse di grandi alberi. Sopportano bene le posizioni a Est e Ovest.
Esposizione: meglio se riparati dai venti freddi e secchi del nord.
Potatura: dopo la fioritura eliminare i fiori secchi; per diminuire le dimensioni o rendere la pianta più compatta, potare dopo la fioritura fra un nodo rameale e l'altro.
Peculiarità: macchia centrale dei fiori molto scura.
Temperatura min.: -20°C. circa.
Malattie: Ozziorrinco, mosca bianca, cicaline, tingidi, cocciniglie, bruchi, afidi, oidio, bruciore delle gemme, armillaria, ruggine, vesciche, appassimento dei petali, mal del piombo, marciume radicale da Phytophtora e clorosi da calcare.