ROSA - Subgenere II - Rosa (Eurosa) - Banksianae
Sinonimo di: R. banksiae banksiae
CINA 1807 (data della classificazione)
Purezza: ibridata nel 1960 dal sanremese Quinto Mansuino, Italia.
Genere: composto da rose dallo sviluppo vigoroso, rampicanti fino a 7/8m. Fogliame liscio ed allungato, color verde chiaro, fiori piccoli, in grappoli o solitari, frutti piccoli, e fusti privi di spine. I sepali cadono prima della maturazione.
Specie: La ROSA BANKSIAE ALBA PLENA, è una stupenda sarmentosa molto decorativa sia per i fusti ed il fogliame verde brillante, con foglie lanceolate allungate di piccole dimensioni, che per una ramificazione periferica molto leggera e sottile. A fine primavera/inizio estate produce una fioritura abbondantissima, come solo le sarmentose fanno, di fiori piccoli solitamente a mazzetti, a rosetta, doppi o semidoppi con petali bianco puro. Totalmente priva di spine.
Cultivar: la Rosa Banksiae PUREZZA è il miglior ibrido di questa specie mai creato. Conserva tutte le caratteristiche della sua progenitrice, sia nel portamento che nell'assenza totale di spine, e nel periodo e abbondanza dei fiori, ma ha la caratteristica unica di ripetere la fioritura in estate inoltrata, sebbene di intensità minore.
Colore: bianco puro.
N.di Petali: 10/12
Diametro fiore: 2/3cm, a piccoli mazzi, semidoppio.
Dimensioni: -
Come rampicante: H400/600cm in condizioni ideali può superare i 10m..
Profumo: quasi assente, a volte più persistente, ha note di rosa antica e speziate.
Resistenza alle malattie: buona.
Fioritura: rifiorente, una fioritura spettacolare a fine primavera/inizio estate. Produce una seconda fioritura meno intensa a fine estate.
Piante al m. lineare: una per 2/3m.
Peculiarità: totalmente priva di spine;
Reciso: non adatta
Vaso: non adatta
Freddo: non particolarmente resistente. Tmin.-15°C. Circa.
Utilizzo: Una soluzione di eccezionale bellezza per lunghi pergolati o siepi, ma anche come ricadente da grandi alberi. La si può abbinare ottimamente con altri ramipicanti come le Clematis o altre rose.