Attenzione
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne dia il consenso. OK

SCONTO SCONTO

Sorbus aucuparia BURKA

16.90
Fornite in vaso, l'aspetto può variare in base al periodo stagionale
Reward points: 1 punto
SorbBurk
Disponibile
+

Famiglia: Rosaceae
Genere: Sorbus
Specie: Sorbus aucuparia x Aronia melanocarpa / sin. Sorbaronia
Cultivar: Burka

Genere: di circa 100 specie di alberi e arbusti decidui, comuni nelle regioni temperate settentrionali, presenti nei boschi, sulle colline e sulle montagne. Le specie e le cultivar di Sorbus sono apprezzate per le foglie ornamentali, alterne, variabili, da semplici e dentate a lobate o pennate; spesso hanno bei coloriautunnali. Sono coltivate anche per i corimbi terminali, a volte simili a pannocchie, di fiorellini bianchi, di rado rosa, larghi 0,8-2cm, e per le bacche solitamente globose bianche, gialle, arancioni, rosse o brune. Tollerano l'inquinamento atmosferico, e i frutti crudi possono provocare lievi disturbi gastrici.

Specie: ìl SORBUS AUCUPARIA è un'albero largamente conico o arrotondato, con foglie verdi che virano al rosso o al giallo in autunno, da oblungo lanceolate a ellittiche, lunghe fino a 20cm, con 1 o 2 paia di foglioline separate alla base, o pennate, con fino a 12 foglioline oblungo lanceolate, seghettate. A tarda primavera porta corimbi, larghi fino a 12cm, di fiori bianchi, seguiti da bacche globose arancioni rosse, larghe 8mm. Hmax. 15 x 7m.

Cultivar: il Sorbus aucuparia BURKA, è una cultivar di origine orticola ottenuta mediante l'incrocio con l'Aronia melanocarpa, e che produce bacche più grandi di colore rosso porpora, idonee al consumo da parte dell'uomo una volta fatti ammezzire, come tutte le sorbe. Le sue dimensioni sono più contenute, rimanendo quelle di un grosso arbusto o piccolo albero, e si differenzia anche per il colore autunnale delle foglie che hanno la pagina solo parzialmente divisa e arriva a virare su un bellissimo rosso intenso. 

Dimensioni: Hmax. 4/5m. circa
Fiori: A tarda primavera porta corimbi, larghi fino a 12cm, di fiori bianchi. Fioritura abbondante.
Frutti: sono bacche globose rosso porpora, larghe 2cm. Si possono consumare al naturale o come marmellata.
Terreni: richiede terreni moderatamente fertili, umidi, ma ben drenati. Predilige Ph neutri o leggermente acidi, a differenza di altre specie del suo genere, ma si adatta a quelli leggermente calcarei.
Posizione: pieno sole o ombra leggera non uniforme.
Esposizione: non ha esigenze particolari.
Potatura: si pota solo per contenere o formare la chioma.
Peculiarità: i frutti sono bacche tonde con gusto del tutto identico alle classiche sorbe. Hanno alte percentuali di vitamina C. Sono particolarmente apprezzati dagli uccelli.
Temperatura min.: -20/-25°C. circa.
Malattie: Afidi, Cantaridi, Ragnetto rosso, Cocciniglie, TentrEdini, Cancro, Mal del piombo, Armillaria e Colpo di fuoco batterico.