Origine naturale
Tipologia: Syriaca
Famiglia: Rosaceae
Genere: Prunus
Specie: Prunus domestica subsp. insititia
Sinonimi: Ramasin giaun / Ramassini giallo / Scanarda / Cervellata (a Milano) / Buon Boccone (Genova) / Catalana (Piacenza) / Zucchella gialla (Parma) / Pappagona piccola (Napoli) / Coscia di Monaca
LA STORIA: Le Damaschine sono le susine più antiche che si conoscono. Coltivate dai popoli Mesopotamici su larga scala, si sono diffuse in tutti i paesi del mediterraneo e si sono spinte anche al nord Europa, ben naturalizzandosi anche nei luoghi molto freddi.
Queste caratteristiche si riscontrano in tutte le susine Syriache ,cioè originarie della Siria (Prunus domestica subsp. insititia), che si suppone siano state importate da noi nel periodo delle crociate per poi diventare piante autoctone grazie alla grande rusticità e adattabilità al caldo e al freddo.
In particolare la resistenza al gelo e il fatto che la produzione non venisse intaccata da gelate tardive ha creato le condizioni ideali nelle regioni con inverni rigidi, sia per la sopravvivenza e la riproduzione della pianta, che per l'utilità che ne derivava per le popolazioni, che iniziarono così a coltivarla nei propri appezzamenti.
La sua riproduzione naturale da seme, pur preservando le caratteristiche dell'albero di piccole dimensioni, ha però generato nel tempo una serie di cloni leggermente diversi che in ogni regione ha nomi e a volte caratteristiche leggermente differenziate.
LE CARATTERISTICHE GENERALI: Le piante di questo gruppo possiedono generalmente una vigoria contenuta, con rami abbastanza corti ed internodi ravvicinati. La produttività è piuttosto elevata. I fiori sono in genere più piccoli di quelli del prunus domestica e la fioritura è sempre abbastanza tardiva. I frutti hanno spesso pezzatura piccola, di forma sferica, ovale o allungata e svariati colori: giallo, verde, rossastro o blu. La polpa, da asciutta a molto succosa, può essere neutra, semidolce o molto dolce e da aderente a spicca.
Vengono divise in 4 GRUPPI:
-Damaschine ovali
-Damaschine sferiche
-Mirabelle
-San Giuliane
Tutte le piante di Susine "siriache", cioè originarie della Siria, hanno la caratteristica di esser molto rustiche e restie alle malattie, e questo permette facilmente una produzione biologica e una manutenzione molto ridotta.
La DAMASCHINA GIALLA detta anche "Ramasin giaun", produce frutti molto piccoli, di peso variabile fra i 20/30gr. di forma allugata, con pelle giallo oro, a volte arrossata al sole, molto pruinosa. Tardiva, la si raccoglie alla caduta, e la sua polpa soda, mediamente succosa è veramente buona e aromatica.
Vigoria: contenuta.
Portamento: mediamente allargata.
Produttività: elevata e costante.
Fioritura: tardiva.
Frutto: piccolo, 20/30gr. di peso medio, di forma obovata, buccia giallo dorata con eventuali macchie rossastre. La polpa è gialla, molto consistente di media succosità e sapore aromatico molto apprezzabile.
Aderenza al nocciolo: polpa spicca, non aderente.
Maturazione: da inizio Agosto fino a Settembre. Maturazione scalare ed ottima conservabilità anche sull'albero.
Impollinatori: autofertile, ottimo impollinatore.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino