SCONTO SCONTO

Actinidia arguta VITIKIWI® (autofertile)

11.90
Fornite in vaso, l'aspetto può variare in base al periodo stagionale
Reward points: 1 punto
11024484
Attualmente non disponibile
Famiglia: Actinidiaceae
Genere: Actinidia
Specie: Actinidia arguta
Cultivar: Vitikiwi

Detto: "Baby Kiwi" / "Mini Kiwi"

Genere: di 40 specie di rampicanti volubili principalmente decidui, con foglie semplici alterne, che si trovano tra gli arbusti nelle foreste aperte in Asia orientale. Per ottenere i frutti sono solitamente necessarie piante maschili e femminili (Dioiche), sebbene esistano ora alcune cultivar autofertili.

Specie: L'Actinidia arguta, specie originaria dell'Asia orientale, è un rampicante volubile con foglie verde scuro da ovate a ovato-oblunghe, dentellate, lunghe fino a 12cm. All'inizio dell'estate produce mazzetti di 3 fiori bianchi profumati, ognuno largo 2cm. Le piante femminili producono frutti lisci, oblunghi, giallo-verde, lunghi 2,5cm. Molto rustica, manifesta uno sviluppo molto limitato rispetto all'actinidia tradizionale.

I frutti sono delle bacche prive di tomentosità di dimensioni simili ad un oliva, con buccia sottile di colore verde o rossiccio più o meno diffuso. La polpa con il frutto a piena maturazione è tenera, deliquescente ricca di piccoli semi, di sapore molto dolce, gradevolissima. Si mangia intero senza bisogno di pelarlo.

Cultivar: La VITIKIWI® ha la caratteristica di essere autofertile e di produrre frutti verdi quasi totalmente privi di semi. Maturazione tardiva, a Ottobre, fiorisce invece in periodo medio precoce, a Maggio. Una delle varietà più rustiche per il freddo, sopporta fino a -26°C.

Ha un contenuto elevato di vitamina C, superiore a quella degli agrumi, oltre che di oligoelementi, in particolare potassio. Molto digeribile, ha proprietà dissetanti, rinfrescanti, diuretiche, depurative, vasoprotettive, antistipsi e antiinfiammatorie.

Dimensioni: 5/7m (se non vengono eseguite le potature).
Fiori: fioritura a giugno
Frutti: medio grandi (4/5cm circa), verdi, allungati, con pelle dello stesso colore della polpa, praticamente privi di semi.
Maturazione: tardiva (per un arguta) e scalare, da Settembre a Ottobre
Terreni: fertili, ben drenati e umidi.
Posizione: pieno sole.
Esposizione: riparata dal vento.
Potatura: a sperone, con ringiovanimeto della pianta.
Peculiarità: senza semi, tardiva.
Temperatura min.: -26°C. circa.
Malattie: ultimamente può essere colpita da Pseudomonas actinidiae, una virosi.
Impollinatori: non necessari.